Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] PROBLEMA URGENTE DI GEOMETRIA

  

1

Sia ABC un triangolo ottusangolo, in cui l'ampiezza dell'angolo ottuso in C supera di 90 gradi quella dell'angolo in B. 

a. Dimostra che l'ampiezza dell'angolo in B sia minore di 45 gradi

b. Considera una circonferenza, circoscritta in ABC, e traccia la tangente passante per A. Indicato con H il punto di intersezione della retta tangente con il prolungamento della retta BC, dimostra che il triangolo AHB è rettangolo, di ipotenusa AB.

Autore
2 Risposte



1

Sia ABC un triangolo ottusangolo, in cui l'ampiezza dell'angolo ottuso in C supera di 90 gradi quella dell'angolo in B. 

a. Dimostra che l'ampiezza dell'angolo in B sia minore di 45 gradi

180 = C+B+A = (90+B)+B+A = 90+2B+A 

se B ≥ 45°, allora  A = 180-(90+90) = 0... il che, nella Geometria Euclidea,  non può essere 

 



1

"circoscritta in ABC"!!!! ma che cosa hai fumato? Cambia pusher, sientammè!

@exprof .....hahaha...meglio le Camel 😉

@Remanzini_Rinaldo
Carosone cantava "le Camèl" che a me non piacevano, le trovavo dolciastre.
Da piccolo fumavo Sullana, Papastratos, Embassy, Overstolz, Giubek e anche qualche Macedonia Rossa (di tutto, purché tabacco); poi a diciott'anni, per gli esami di maturità, scoprii le Nazionali e le Alfa fatte con le sole nervature della foglia: rozze, amarognole, puzzolenti, buonissime!
Dopo tanti anni le Nazionali sparirono dal mercato e io andai "a rota" barcamenandomi fra assaggi diversi finché non ebbi accesso alla vecchia macchina del Senato della Repubblica che ancora fabbricava le zigrinate (che il Monopolio aveva dismesso da anni) per i senatori che avevano i miei stessi gusti. Poi il mio "accesso" (ex alunno, giovane collega e amicissimo) ebbe un infarto mortale a 27 anni e fra le componenti del lutto ci fu anche la nuova carenza di Nazionali.
Mi diedi alle Stop (una specie di Chesterfield italiane, meno dolci e con TANTA nicotina che ne bastavano 15-16 al giorno invece di 20-25) fino al 2000 quando la signorina Bindi ne vietò la produzione proprio per l'alto contenuto di nicotina (lei non fuma, non capì il vantaggio) e io tornai alle Nazionali fino alle 21:05 del 2 marzo 2011.
Ancora oggi, quando la mano destra mi sale da sola al taschino sinistro per prendere una sigaretta (che ormai è assente dal 2 marzo 2011), quella che sovrappensiero mi aspettavo di trovare è una Stop: ancora le rimpiango.
Bene, t'ho riempito di chiacchiere; ma sei tu che m'hai fatto scattare l'associazione d'idee e sei fortunato che io non sono Proust: lui su un'associazione d'idee ci scrisse tremila pagine.
Devi stare attento a che mi dici, potrei inondarti.
Saluti e alla prossima.

@exprof  ...da studente, dopo la scomparsa  di mio padre, compravo 5 Nazionali in bustina a 45 Lire (in precedenza "rubavo" qualche Esportazione delle sue) . La domenica compravo le Astor !!



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA