Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema sull'intensità di corrente elettrica

0

La quantità di carica che ha attraversato la sezione di un conduttore tra l'istante iniziale e l'istante generico $t$ è descritta dalla legge $Q(t)=(0,20 \mathrm{C} / \mathrm{s}) t+3,2 \mathrm{C}$.
- Determina la legge che fornisce l'intensità della corrente elettrica presente nel conduttore.
$$
[i(t)=0,20 \mathrm{~A}]
$$
(1) Partendo dall'espressione per $Q(t)$ scrivi la formula che fornisce $Q(t+\Delta t)$.

(2) Tra le formule che permettono di calcolare l'intensità media di corrente, individua quella dove compaiono i due termini riportati sopra.
(3) Utilizza tale formula per trovare $i_m$; il valore trovato dipende da t? Che cosa significa?

IMG 20240505 224419
IMG 20240505 224404
Autore

@vale221

1 Coulomb = 1A*s 

0,20 Coulomb/s = 0,20 A*s/s = 0,20 A

2 Risposte

0

Se non hai studiato le derivate,

converrà che calcoliamo passo passo

i = [Q(t + Dt) - Q(t)]/Dt con t = 0 e Dt = 0 + t = t

i = [Q(0 + t) - Q(0)]/(t - 0) =

= [0.20 t + 3.2 - 3.2]/t =

= 0.20 t/t = 0.20 A

per t=/=0

@eidosm come posso capire quando devo usare le derivate? Ancora non le ho studiate, ma in fisica purtroppo capita di trovarle

Le derivate si devono usare quando c'è un problema come questo ma la legge di variazione di q con t non ha forma rettlinea

@eidosm 👍👌

0
Es 7 cap 18 1
Es 7 cap 18 2

Come puoi vedere ti ho risolto il problema dapprima calcolando la derivata della funzione Q(t) e poi attenendomi a quanto indicato nel testo  dell'esercizio 7 al punto 1, che è il metodo descritto nel tuo libro di fisica a pagina 291 del capitolo 18 da cui hai tratto l'esercizio (a pag 323).

@gregorius 😲👍👌👍

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA