Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema suli gas e sulla pressione FISICA

  

0

Spoiler
Problema sui gas perfetti

1 mole di gas perfetto si trova ad una pressione di 4 atm ed occupa un volume di 2 Le la sua energia Interna è di 456 J II gas viene raffreddato a volume costante fino a raggiungere la pressione di 2 atm. Successivamente si espande a pressione costante fino ad occupare un volume di 4 L. Traccia il processo descritto nel plano di Clapeyron e trova II lavoro compiuto dal gas? Calcola il calore fornito al gas durante tale processo?

IMG 20240604 WA0002
Autore
2 Risposte



0
clayperon

Ciao, scusa per il disegno non molto preciso, per quanto riguarda la variazione di energia interna totale, come ha già scritto l'altra utente, ci serve sapere il tipo di gas e a che trasformazione si riferisce; per clayperon e il lavoro invece si può disegnare il grafico, la prima trasformazione, essendo isocora, non comporta formazione di lavoro, la seconda invece, essendo isobara, presenta una variazione nel volume, dal grafico si può trovare il lavoro cercando l'area sottesa alla figura che si è formata (in questo caso un rettangolo, ma con più trasformazioni potrebbero apparire trapezi o triangoli); trasformando dovutamente le unità di misura di pressione in Pascal e volume in metri cubi, andando a moltiplicare la base per l'altezza del rettangolo formatosi arriviamo a 404J (Non so se è giusto, non tocco la termodinamica da un po').

@miki15 👍👌



0

Avrei bisogno di sapere se l’energia interna è riferita allo stato iniziale del gasolio è quella totale dopo le due trasformazioni. 
Nel caso fosse quella iniziale, per calcolare il calore totale scambiato nelle due trasformazioni, ci serve la variazione di energia interna totale e per calcolare quest’ultima bisognerebbe sapere se il gas è bi o mono atomico. 

@anna-supermath 👍👌🌻👍



Risposta