data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=12a considera su di essa un punto P tale che POB sia acuto e cosPOB=12/13. la retta tangente alla semicirconferenza in P incontra in T il prolungamento del diametro AB e in S la perpendicolare al diametro in O. Calcola il perimetro dei tre triangoli OPT, OPS, OST
Fare un disegno della figura aiuta sempre, quindi segui il disegno per capire meglio i calcoli.
$OPS$ e $OTP$ sono triangoli rettangoli perché l'angolo alla circonferenza di un raggio la tangente in un punto è un angolo retto, come lo è naturalmente $OST$ per costruzione.
Notiamo che nel triangolo $OST$ retto in $O$ l'ampiezza di $\widehat{TOS}$ è $\alpha$ + un certo angolo che chiameremo $\beta$, mentre nel triangolo $OPT$ per la somma degli angoli interni abbiamo che $\alpha + 90 ^{\circ} + \widehat{OPT} = 180 ^{\circ}$ tuttavia da questa equazione segue $\alpha + \widehat{OPT} = 90 ^{\circ}$ e notiamo quindi che $\alpha + \beta = 90 ^{\circ} = \alpha + \widehat{OPT}$ concludiamo che $\widehat{OPT} \cong \beta$. Conoscendo il coseno dell'angolo $\alpha$, in particolare $\cos \alpha = \frac{12}{13}$ possiamo ricavare $\sin \alpha$ sapendo che $\cos^2 \alpha + \sin^2 \alpha = 1$
$\sin^2 \alpha = 1-\frac{144}{169}=\frac{25}{169} \implies \sin \alpha = \frac{5}{13}$. Sapendo inoltre che $\sin \alpha = \cos \beta,\ \cos \alpha = \sin \beta$ perché sono angoli complementari e che $\overline{OS}$ è l'ipotenusa del triangolo rettangolo $OPS$ allora deriviamo che $\overline{OS}=\frac{OP}{sin \alpha}=6a \cdot \frac{13}{5} =\frac{78}{5}a$ e poi $\overline{SP}= \frac{OP}{sin \alpha} \cdot \cos \alpha = 6a \frac{13}{5} \cdot \frac{12}{13} = \frac{72}{5}a$.
Per trovare i lati $\overline{OT}$ e $\overline{PT}$ sapendo che $\overline{OT}$ è l'ipotenusa del triangolo rettangolo $OPT$ proseguiamo come segue: