Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] problema numerosità campionaria

0
  1. Nel lavoro “Ingestion of a THC-Rich Cannabis Oil in People with Fibromyalgia: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial” si è valutata l'efficacia della cannabis nella gestione del dolore e nella qualità di vita in pazienti con fibromialgia. La misura di outcome prescelta è stata lo score su un questionario standardizzato (FIQ = Fibromyalgia Impact Questionnaire). Il questionario è composta da 10 domande che indagano diversi domini (condizione fisica, stato lavorativo, benessere complessivo etc) e produce uno score da 0 a 100 dove a punteggi maggiore si associa una peggior qualità di vita. Gli autori sono partiti da un livello medio dello score nel gruppo Placebo pari a 65 con una deviazione standard, ipotizzata comune nelle due popolazioni (trattati e placebo) di 13. Utilizzando un delta opportuno, calcolare la numerosità campionaria necessaria per garantire allo studio una potenza dell'80% e un livello di significatività a due code del 5%.

DATI:

media PLACEBO= 65

media TRATTATI= 75

delta opportuno= 10

deviazione standard = 13

Mi risulta applicando la formula una N pari a 27. Va bene il DELTA scelto? Grazie

Autore
1 Risposta

1

Per come lo interpreto io, detta n la numerosità comune ai due gruppi, 

n = (z(1-a/2)-z(b))^2*s^2/d^2 = 2.8016^2 *13^2/10^2 = 13.27

é piccolo per usare il test normale.

Ponendo d^2 = 2.8016^2*13^2/31 = 6.5 risulterà n = 31

Il delta "opportuno" dovrebbe essere minore di 6.50.

@eidosm quindi il delta deve essere tale da avere numerosità pari o maggiore di 30? Grazie

Sì, in assenza di altri vincoli. Altrimenti ricadiamo nel caso di piccoli campioni e con la t di Student il problema si complica, in quanto v = n-1 e n é incognito. 

ah quindi deve essere sempre 30 o anche di più tipo 50 o altro, quindi nella scelta del delta devo avere sempre valore di N pari a 30 o maggiore 

@eidosm ho un altro problema dempre sulla numerosità, lo posto qui o apro altra domanda? Grazie

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA