Notifiche
Cancella tutti

Problema n. 199 su teoremi corde

  

0

Buona serata a tutti; vado a postare nuovamente l'esercizio 199 (allegando direttamente la foto del testo) : confermo comunque l'esattezza della prima pubblicazione sia per quanto riguarda i dati che per i risultati. Grazie nuovamente a chi vorrà aiutarmi ancora; chiedo, possibilmente, la spiegazione passaggio per passaggio e il disegno geometrico inerente l'esercizio.

20240110 230417

 

Autore

@beppe hai pure l'ardire di confermare la correttezza della prima pubblicazione?

Senza nemmeno rispondere dell'errore chiaramente evidenziato!

Ciao, ti ripeto che mi dispiace; tutti possiamo sbagliare: non posso né crocifiggermi né autopunirmi. Se pensi di volermi aiutare, mi fa piacere, altrimenti fai tu. Buona serata e scusa per tutto il tempo che ti ho fatto perdere.

@beppe 1) all'inserzione dell'esercizio, avevi riletto il testo?

2) ti avevo dimostrato numericamente che doveva esserci un errore

3) hai confermato la correttezza ed allegato la foto; avevi almeno riletto?

4) ti mostro  l'errore e tu vieni a ripubblicarlo confermando l'esattezza della precedente stesura ...

@OcireblA...Beppe non è un ragazzino , ma un signore oltre il mezzo del cammin di nostra vita  😉

1 Risposta



1
image

angoli BED ed AEC uguali perché opposti al vertice , angoli ACD ed ABD uguali perché angoli alla circonferenza dello stesso angolo al centro, pertanto  i triangoli ACE e BDE sono simili per avere 2 (e quindi 3) angoli uguali ; il rapporto di similitudine k è CE/BE, quindi pari a 9/6 (1,5)  

Non me ne vorrai se lascio a te il calcolo dei perimetri😉 

@remanzini_rinaldo 

Ciao grazie tante per la risposta e la comprensione da parte tua; le persone si distinguono in base al loro modo di rapportarsi con gli altri e il tuo è quello del classico signore con la S maiuscola. I perimetri li ho calcolati facilmente, del resto mi hai spianato perfettamente la strada. Poi, come è giusto che sia, non pretendo mai nulla da nessuno, tutt'al più chiedo con cortesia e gentilezza. Il resto tutto chiaro come sempre. Buona giornata.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA