Ho calcolato AP e PB con il teorema dei triangoli rettangoli, poi avevo pensato di usare il teorema delle rette parallele per poter usare gli angoli alterni interni e ottenere gli angoli A'PA e B'PB. Cosi avrei potuto ottenere sia BB', AA' e A'B' ma non ottengo il riusultato giusto...
Facciamo riferimento alla figura su allegata. Accanto alle rette parallele AA’ e BB’ conduciamo la retta OP: essa è tale per cui risulta parallela alle due precedentemente dette e tale da dividere in due parti congruenti il segmento A’B’. Gli angoli indicati con x in figura sono tutti congruenti fra loro: in particolare due di essi sono congruenti perché angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco PB, il triangolo APO è isoscele con angoli alla base indicati con x infine l’ultimo angolo indicato con x risulta alterno interno fra rette AA’ ed OP tagliate dalla trasversale AP.
Consideriamo quindi i triangoli rettangoli simili: AA’P , BB’P ed APB per essi:
L'angolo a cui tu ti riferisci è un angolo alla circonferenza che insiste sull'arco PB come pure quello definito dal testo (l'ho detto nella prefazione dell'esercizio svolto). Ciao e Buona notte.