Notifiche
Cancella tutti

Problema geometrico di trigonometria

0
20241009 165748
20241009 165831

Buongiorno,

avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio.

Ho calcolato AP e PB con il teorema dei triangoli rettangoli, poi avevo pensato di usare il teorema delle rette parallele per poter usare gli angoli alterni interni e ottenere gli angoli A'PA e B'PB. Cosi avrei potuto ottenere sia BB', AA' e A'B' ma non ottengo il riusultato giusto...

Ringrazio in anticipo!

Autore
1 Risposta

2
image

Facciamo riferimento alla figura su allegata. Accanto alle rette parallele AA’ e BB’ conduciamo la retta OP: essa è tale per cui risulta parallela alle due precedentemente dette e tale da dividere in due parti congruenti il segmento A’B’. Gli angoli indicati con x in figura sono tutti congruenti fra loro: in particolare due di essi sono congruenti perché angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco PB, il triangolo APO è isoscele con angoli alla base indicati con x infine l’ultimo angolo indicato con x risulta alterno interno fra rette AA’ ed OP tagliate dalla trasversale AP.

Consideriamo quindi i triangoli rettangoli simili: AA’P , BB’P ed APB per essi:

AA’=AP·COS(x) = 2·r·COS(x)^2

BB’=PB·SIN(x) = 2·r·SIN(x)^2

A’P=AP·SIN(x) = 2·r·SIN(x)·COS(x)=PB’

quindi: A’B’=4·r·SIN(x)·COS(x)

Ne consegue che:

2·r·COS(x)^2 + 9·2·r·SIN(x)^2 = 2·√3·4·r·SIN(x)·COS(x)

16·r·SIN(x)^2 + 2·r = 8·√3·r·SIN(x)·COS(x)

8·SIN(x)^2 + 1 = 4·√3·SIN(x)·COS(x)

anche:

9·SIN(x)^2 - 4·√3·SIN(x)·COS(x) + COS(x)^2 = 0 (come dal testo)

Pongo: Υ = SIN(x) ; Χ = COS(x) e risolvo il sistema:

{9·Υ^2 - 4·√3·Υ·Χ + Χ^2 = 0

{Υ^2 + Χ^2 = 1

ottengo: [Υ = 1/2 ∧ Χ = √3/2 ; Υ = √7/14 ∧ Χ = 3·√21/14]

(vi sono altre due soluzioni che sono opposte a queste che scarto)

{SIN(x) = 1/2

{COS(x) = √3/2

ottengo: x = pi/6

{SIN(x) = √7/14

{COS(x) = 3·√21/14

ottengo: x = ATAN(√3/9)

@lucianop Grazie mille Luciano, se potessi avere un euro per ogni volta che mi hai aiutato penso che sarei ricco...

Domani mi studio bene l'esercizio così da essere pronto all'interrogazione sabato!

Buona serata e grazie ancora!

@lucianop Scusami se ti disturbo ancora, ma non riesco a capire bene perchè l'angolo BPB' sia congruente a x, potresti spiegarmelo?

@leo07

L'angolo a cui tu ti riferisci è un angolo alla circonferenza che insiste sull'arco PB come pure quello definito dal testo (l'ho detto nella prefazione dell'esercizio svolto). Ciao e Buona notte. 

@lucianop Ah scusami me l'ero perso,

Grazie mille ancora e buona notte!

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA