Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] problema geometria

  

0

Caccia all'errore. Paolo, nel compito in classe, deve rispondere alla seguente domanda relativa a un quadrilatero $A B C D$ : «Se $\widehat{A} \cong \widehat{D}, \widehat{B} \cong \widehat{C}$ e $A D \cong B C$, si può dire che $A B C D$ è un parallelogramma?».

Paolo ricorda che un quadrilatero con gli angoli opposti congruenti è un parallelogramma, però osserva che la condizione data non riguarda gli angoli opposti ma quelli adiacenti a due lati. Ricorda anche che un quadrilatero è un parallelogramma se ha una coppia di lati congruenti e paralleli, ma osserva che tra le ipotesi compare la condizione $A D \cong B C$ ma non la condizione $A D \| B C$. In base a questi ragionamenti risponde "No». Il suo insegnante, però, segnala che la risposta è errata. Quali errori ha commesso Paolo nel suo ragionamento? Per quale motivo le condizioni date implicano che $A B C D$ è un parallelogramma? Che tipo di parallelogramma deve essere $A B C D$ ?

Immagine WhatsApp 2023 09 05 ore 18.26.37
Autore
1 Risposta



2
image

un trapezio isoscele

@remanzini_rinaldo

Sicuro? Non credo. Il trapezio non è un parallelogramma. Ha solo due lati paralleli (le basi). Gli angoli adiacenti le basi del trapezio isoscele sono congruenti (ma non le basi... Vedi figura) 

Il trapezio può essere circoscritto ad una circonferenza AL CONTRARIO DEL RETTANGOLO... 🤭) 

@remanzini_rinaldo

👍👍👍

@ stefano pescetto ...temo che tu abbia ragione 😯

@ remanzini_rinaldo —🥇



Risposta