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[Risolto] Problema geometria

  

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Buona domenica sera a tutti; vado a postare un problema di geometria su cui vorrei gentilmente chiedere il vostro aiuto per la sua soluzione; ecco il testo : dato un filo lungo 7 cm, in quanti e quali modi puoi dividerlo in due parti di lunghezze a e b tali che, se tagliassi dal pezzo di filo di lunghezza a una parte pari a 1/4 della sua lunghezza, e poi tagliassi ancora altri 2 cm, il rettangolo che avrebbe per  lati b e ciò che rimarrebbe di a avrebbe area di 1 cm^2?. Il testo non fornisce la risposta. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

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Misure in cm, cm^2.
* a + b = 7 ≡ b = 7 - a
* c = a - a/4 - 2 = (3*a - 8)/4
* b*c = 1 ≡ (7 - a)*(3*a - 8)/4 = 1 ≡
≡ - (3/4)*(a - 3)*(a - 20/3) = 0 ≡
≡ (a = 3) oppure (a = 20/3)
da cui
* (a = 3) & (b = 4) oppure (a = 20/3) & (b = 1/3)

==============================
@Beppe
AGGIUNTA CONCLUSIVA dopo il commento di Luciano.
* (a = 3) & (b = 4) → c = 1/4 → p = 2*(b + c) = 17/2 > 7 ≡ SOLUZIONE SPURIA
* (a = 20/3) & (b = 1/3) → c = 3 → p = 2*(b + c) = 20/3 < 7 ≡ SOLUZIONE SPURIA
OPPURE
dev'essere corretta la sensazione d'essere un vecchiaccio rimbambito, e allora mi scuso.

@exprof 

Ciao grazie per la tua risposta; nel frattempo dove vari tentativi c'ero arrivato anch'io, ma così ho la conferma di aver svolto correttamente il problema. Ti auguro una buona domenica sera.

@exprof 👍👍

@exprof 

Ciao. C'è qualcosa che mi sfugge nel tuo ragionamento. Il testo dice: " il rettangolo che avrebbe per  lati b e ciò che rimarrebbe di a..."

Quindi mi sembra, e se sbaglio ti prego di correggermi, che siamo vincolati a costruire un rettangolo con i tre pezzi di filo ritagliati da a.

Quindi tu prendi il pezzo c (che io ho indicato con x = 3·a/4 - 2 = (3·a - 8)/4)), lo moltiplichi per b, dimenticandoti, forse (a meno che io abbia preso fischi per fiaschi) che tu poi hai in mano altri due pezzi di filo pari a a/4 e 2 con cui costruire un rettangolo. Domanda: che dimensioni otterresti alla fine del rettangolo che ha perimetro 7 ed area 1?

A me pare che ci sia qualcosa che non quadra, o no? Ciao Vecchione: AUGURI!

@LucianoP
"ciò che rimarrebbe di a" "se tagliassi ..., e poi tagliassi ancora ..." è proprio il pezzo "c", usando la sintassi dell'italiano corrente.
Poi, come @mg e @Beppe è risultato chiaro, "mi sembrano al limite del reale" degli esercizi formulati così sciattamente.
Sì, ti pare giusto che "che ci sia qualcosa che non quadra, o no?": non ho concluso con la distinzione dei casi, ma rimedio subito dopo questo commento.
Ti ringrazio degli auguri, ma t'avviso: in questi giorni mi sento più vecchiaccio rimbambito che non saggio vecchione.



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Ma chi inventa questi problemi?

Buona domenica @beppe

@mg 

Ciao questi problemi li inventano i docenti Massimo Bergamini, Graziella Barozzi, Anna Trifone ; il testo è Matematica 2 verde Zanichelli Editore. Effettivamente mi sembrano al limite del reale... buona serata.

@mg ....effettivamente come darti torto? Che la troppa scolarizzazione possa nuocere?😉

 

 

 



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Dei 3 pezzi in cui si deve ritagliare a e che sono:

2 cm fissi+

1/4 a+

x ottenibile da:

a = 2 + 1/4·a + x -------->x = 3·a/4 - 2

bisogna costruire un rettangolo per cui devono essere verificate delle condizioni:

a) il lato opposto a b=7-a deve essere pari ad uno dei tre pezzi tagliati

b) gli altri due lati devono essere uguali fra loro

c) Se b è la base del triangolo l'area del rettangolo deve essere pari a 1

-------------------------------------------------------------------

Prendiamo b=2

Quindi 2 = 7 - a ----> a=5

Poi gli altri due devono essere uguali tra loro:

1/4·a = 3/4·a - 2-------> a = 4

che entra in contraddizione con il primo risultato di a ottenuto

Quindi questa possibilità non costituisce una soluzione del problema

--------------------------------------------------------------------------------

Prendiamo b = 1/4·a

Quindi 1/4·a = 7 - 2·a ------> a = 28/9

Poi gli altri due devono essere uguali fra di loro:

2 = 3/4·a - 2---------> a = 16/3

che entra in contraddizione con il primo risultato ottenuto.

Quindi questa possibilità non costituisce una soluzione del problema

------------------------------------------------------------------------

Ultima possibilità b = 3/4·a - 2

Quindi: 3/4·a - 2 = 7 - 2·a-----> a = 36/11

Poi gli altri due devono essere uguali fra di loro::

2 = 1/4·a----> a = 8

Ancora impossibile.

Quindi, probabilmente ho sbagliato l'interpretazione. Proverò a rivedere domani il problema e se c'è qualcosa che mi sfugge. Buona notte @beppe

 

 

@lucianop 

Ciao grazie per la tua risposta; secondo la mia interpretazione del testo, lo svolgimento corretto è quello che mi ha inviato l'utente Ex Prof che puoi vedere anche tu. Gentilmente, fammi sapere qualcosa. Buona notte e ancora grazie



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