Notifiche
Cancella tutti

Problema forza centripeta

  

0
C7AC8566 6C06 44E9 9EA3 A2787B5DFDBB

buongiorno qualcuno mi spiega gentilmente perché qui per trovare la forza normale bisogna fare la sottrazione tra forza peso e forza centripeta?

Autore

@alessio_elfo_davanzo 

Vedi sotto il  commento che mi hai fatto.

@alessio_elfo_davanzo 

Devi leggere più attentamente la risposta che ti ho dato. Nei due casi hai sistemi NON INERZIALI. Se stai su un autobus e questo accelera ti senti che agisce una forza che ti trascina indietro e non davanti. Secondo me devi studiare meglio questi problemi. 

3 Risposte



4

Se l'auto viaggiasse su una strada rettilinea orizzontale, l'automobile si troverebbe in un sistema di riferimento inerziale. Siccome sta affrontando un dosso non è più in un sistema di riferimento inerziale, ma il tutto è sottoposto ad una accelerazione centripeta per cui ne devi tenere conto con una forza (centrifuga) contraria al peso: quindi non si sommano ma si fa una differenza fra esse (è quello che succede anche quando si viaggia in ascensore sottoposto ad una accelerazione per cui devi mettere in conto una forza fittizia opposta al verso dell'accelerazione stessa)

@lucianop 👍👍

@lucianop ma la forza centrifuga non compenserebbe la forza centripeta? A livello vettoriale non dovrei sommare forza peso e forza centripeta e da questa somma togliere la forza centrifuga? 
Il problema precedente per esempio era molto simile solo che anziché il dosso c’era la cunetta e il libro nello svolgimento mi andava proprio a fare quanto ho scritto.

La forza centripeta è  diretta in entrambi i casi, verso il centro della curva, ma con verso diverso. Quindi nel caso della cunetta, essendo sempre in un sistema Non Inerziale, devi sommare, mentre nel caso del dosso devi sottrarre.

@lucianop io onestamente avrei detto il contrario per questo non capisco. Nel disegno del problema che ho caricato la forza peso è diretta verso il basso ovviamente. Essendo la forza centripeta diretta verso il centro della  conferenza non è anch’essa rivolta verso il basso e quindi va sommata?



2

PERCHE' NO.
E' davvero poco probabile che qualcuno ti possa spiegare, né gentilmente né bruscamente, i motivi per cui si debba fare qualcosa che non si deve fare.



2

reazione del sedile N = -(m*(V^2/r-g) = -67*(12^2/35-9,806) = 381,3 N (3,8*10^2)

 

0 = -V^2/r +g

V = √r*g = √35*9,806 = 18,53 m/s (19 con due sole cifre significative)

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA