LA LEGGE VIETA (e quindi la ASL gli nega il collaudo) a un qualsiasi ascensore di muoversi accelerando tranne per quei pochi centimetri sufficienti a staccarsi da un livello e raggiungere la velocità di crociera o, viceversa, per abbandonare la velocità di crociera fino a fermarsi a un nuovo livello.
Pertanto gli esercizi 73 e 74 NON SONO ESERCIZI DI FISICA e, attinendo alla fantascienza, ricadono in un corso di Lingua e Lettere Italiane; quindi non dovrebbero avere ospitalità in questo sito che, per Regolamento (Art. 1.1), ospita discussioni "sui temi della matematica e delle sue variegate applicazioni".
Inoltre chi chiede lo svolgimento di questi due esercizi commette un atto illecito perché essi si basano sulla specificazione "Poni g = 9.80 m/s^2" mentre, in assenza di rilievi locali, g = 9.80665 = 196133/20000 m/s^2 (l'accelerazione di gravità g fu definita a tale valore convenzionale dalla terza CGPM, nel 1901; in Italia c'è l'obbligo di legge [DPR 802/1982] di usare solo questo valore, specie nelle scuole: non 9.8 o 9.81. Ogni insegnante è Pubblico Ufficiale, quindi con l'obbligo di osservare e di far osservare le prescrizioni di legge.).