Buongiorno chi mi aiuta per cortesia?grazie!
Momento della Forza F:
M = r * F * sen(angolo); se r ed F sono perpendicolari l'angolo è 90°, sen90° = 1; il momento della forza è massimo.
La forza agisce sulla moltiplica grazie alle pedivelle, il momento M mette in rotazione, la catena trasmette al pignone, di raggio minore, che ruota più velocemente.
r = M / F;
F = 2,8 N;
M = 0,68 Nm;
r = 0,68 / 2,8 = 0,24 m = 24 cm (circa).
Ciao @andrexp
@gregorius ho il figlio più piccolo, (quasi quarantenne), che odia le automobili, che viaggia sempre in bici (elettrica e non) per andare al lavoro, anche abbastanza lontano da casa. Vorrebbe che anche io povera vecchierella andassi in bici! Penso che per me sia meglio a piedi!
@mg Io penso che fra qualche anno anzichè la bicicletta (ma forse in quegli anni la si chiamava ancora velocifero!) userò il triciclo, come facevo da piccino. Questa è un'ulteriore riprova dell'adagio che.."quando si diventa vecchi si torna..bambini!" 😀 🤣 😆 😉 Rido per non piangere. Ciao
La catena di una bicicletta è avvolta intorno a due ingranaggi circolari, chiamati moltiplica e pignone. La catena applica un momento torcente M= 0,68 Nm alla moltiplica e la forza che agisce sulla moltiplica in direzione perpendicolare al raggio ha intensità pari a F =2,8 N. Calcola il raggio della moltiplica.