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Problema esercizi fisica

  

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Vi prego potreste aiutarmi con questi esercizi che domani ho un'interrogazione?

Sono in numeri 48-49-50-51

IMG 20220206 151202 570

 

Autore

Vi prego ne ho bisogno veramente molto 

qualcuno vi prego 🙁 ne ho bisogno ho una interrogazione domani. Se volete potete aiutarmi anche via Telegram o Whatsapp 

6 Risposte



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48

Vk = d/t = 10/180 = 1/18 m/sec

Vc = Vk*mk/mc = 1/18*110/3 = 110/54 = 2,04 m/sec 

 

49

QdiM = (mc+mr+ms)*Vc , indipendentemente dal fatto che il sacchetto di massa ms sia solidale con il ragazzo piuttosto che con il piano del carrello ; lo spostamento del sacchetto nell'ambito del carrello non cambia il momento e, di conseguenza, la velocità!!

 

50

QdiM ragazzo QMr= mr*Vr*cos 60°  verso destra

QdiM carrello QMc = mc*Vc ed uguale in modulo a QMr  

Vc = -55*3,5*0,5/75 = -1,30 m/sec ... (verso sinistra) 

all'atterraggio il ragazzo conferisce al carrello una QMr uguale e contraria QMc portando il bilancio a zero (in realta  le cose avvengono in modo un tantino più complicato e non certo in un tempo zero, stanti le inerzie in giuoco) 

 

51

a) con massa che include il sasso da 20 kg 

massa totale m = 80+20 = 100 kg

velocità Vc = 3,00 m/sec

momento M = 3,00*100 = 300 kg*m/sec 

contromento M' = mp*Vp*n 

n = 300/(0,005*500) = 120 proiettili 

 

b) con massa che non include il sasso da 20 kg 

massa totale m' = 80 kg

velocità Vc = 3,00 m/sec

momento M' = 3,00*80 = 240 kg*m/sec 

contromento M' = mp*Vp*n' 

n' = 240/(0,005*500) = 96 proiettili 

 

invero la velocità utile dei proiettili e la somma tra Vp e Vc , ma l'effetto di Vc è talmente trascurabile rispetto a Vp  che si risparmierebbe non più di un proiettile!!

 

 

 

 



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linee guida

@boboclat cioè? scusa ma non ho capito

@boboclat ah scusa non lo sapevo scusa molto. Una domanda ma quindi posso mandarli 4 sepraratamente?

 



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abbiamo la cons. della q.d.m.
m1 v1 = m2 v

che con i valori diventa:
3 v1 = 110 v

poi abbiamo
s = v t
che con i valori diventa:
10 = v * (3*60)

le due eq. messe a sistema forniscono:
(v1=2.037, v=0.055)

i simbolo usati sono:
m1 = massa del filo
m2 massa dell'astronauta
v1 = velocita' del lancio del cavo
v = velocita' di rinculo necessaria allo a. per raggiungere la navicella (non richiesta)

Attenzione al regolamento.
1) se metti una sola domanda per 4 problemi difficilmente verranno risolti tutti 4
succede che uno solo, sempre il primo, verra' risolto da piu' risponditori.

2) lo scopo del f. e' la spiegazione e non la risoluzione

3) la fotografia dei prob. va usata solo per le figure
i testi vanno trascritti

@boboclat ti ringrazio scusami molto. Ho imparato la lezione.

 



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es 49

prima / dopo l'impatto , la velocita' rimane la stessa.

infatti se il sacco, che inizialmente si trova sul carrello, cade sempre sul carrello, la massa in movimento e' invariata.

 



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es 50
simboli
m1 : 55 massa del ragazzo
m2 : 75 massa del carrello
v1 : 3.5 cos 60 velocita del salto
v2 : velocita di rinculo del carrello mentre il ragazzo sta volando

principio di az. e reaz.
o anche : cons. della q.d.m.
m1 v1 = m2 v2

avvalorando:
55 * 3.5 cos(60) = 75 * v2
v2 = 1.28

seconda parte:
dopo che il volatile e' sceso di nuovo sul carrello
vengono ripristinate le condizioni iniziali
v2 = v1 = zero

 



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es 50
simboli
m1 : 55 massa del ragazzo
m2 : 75 massa del carrello
v1 : 3.5 cos 60 velocita del salto
v2 : velocita di rinculo del carrello mentre il ragazzo sta volando

principio di az. e reaz.
o anche : cons. della q.d.m.
m1 v1 = m2 v2

avvalorando:
55 * 3.5 cos(60) = 75 * v2
v2 = 1.28

seconda parte:
dopo che il volatile e' sceso di nuovo sul carrello
vengono ripristinate le condizioni iniziali
v2 = v1 = zero

(forze interne ad un sistema di particelle)

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
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