Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di maturità liceo scientifico

0

In allegato la foto e testo trascritto:

Problema 1

Considera la famiglia di funzioni f_a appartenente ad R, definita ponendo:

f_a(x) = (x+a)/(1+x^2). dove a é un parametro reale

1. Dimostra che, per qualsiasi valore di a, il grafico di fa (x) presenta un punto di massimo relativo, un punto di minimo relativo e un solo asintoto.
  2. Dimostra che, per qualsiasi valore di a, la retta tangente al grafico di fa(x) nel suo punto C di intersezione con l'asse y ha in comune con il grafico di fa(x) anche l'intersezione D con l'asse x. Determina per quale valore di a > 0 il segmento CD misura 2v2.
  3. Indica con g(x) la funzione che si ottiene per il valore a = 2 trovato al punto precedente. Studia e rappresenta graficamente g (x), limitandoti allo studio della derivata prima.
  4. Trova per quale valore di a nella famiglia delle funzioni fa(x) si ottiene la funzione h(x) che ha il grafico simmetrico rispetto all'origine.
  5. Verifica che g(x) > h(x) per ogni x del loro dominio e calcola l'area compresa tra i grafici delle due funzioni nell'intervallo [-1; 1].
IMG 1717
Autore

Ho bisogno di aiuto solo con il quarto punto, il resto lo ho risolto da me.

2 Risposte

1
01

PARTE 1/4

02

PARTE 2/4

03

PARTE 3/4

04

PARTE 4/4

0

Posso darti la mia interpretazione, ma non ho la certezza di aver capito.

La simmetria rispetto all'origine significa che se (x, y) sta sul grafico, lo stesso accade a

(-x, -y). Quindi la forma di fa deve essere invariante per cambiamento di segno delle coordinate

ovvero che scrivendo   - y = (-x + a)/((-x)^2 + 1) => y = (x - a)/(x^2 + 1)

questa deve equivalere all'originale y = (x + a)/(x^2 + 1)

ovvero ancora  x - a = x + a    per ogni x

a + a = 0 => a = 0

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA