Notifiche
Cancella tutti

Problema di matematica

  

0

Buonasera a tutti,

questa volta ho letto il regolamento hahah scusate ancora per l’altra volta e grazie ancora per l’aiuto.

Questo è il problema:

Un treno viaggia normalmente a 120 km orari. Ma dopo 2 ore di guida è costretto a fermarsi e ad aspettare 1 ora. Poi prosegue il suo percorso alla velocità di 90 km orari e arriva con 2 ore e 20 minuti di ritardo rispetto all'orario inizialmente previsto senza fermarsi né rallentare. Quanto tempo avrebbe impiegato il treno se avesse percorso l'intera distanza alla velocità di 120 km orari senza fermarsi?

avrei delle domandine:

Da quello che ho capito dal problema è che quella ora in cui si è fermato è compresa tra le 2:20 di ritardo, quindi effettivamente solo 1ora e 20 sono state fatte a 90km/h giusto?

per risolverselo dovrei fare 1:20 x o : 120km per capire effettivamente quanto ci mette o devo utilizzare un’altra formula per poi aggiungerla alle prime 2 ore?

scusate per la confusione, ma è perché sono molto confusa di mio.

grazie ancora per la disponibilità e scusate il disturbo.

Autore
1 Risposta



0
ritardo del treno 1
ritardo del treno 2
ritardo del treno 3

@gregorius ma era veramente così complicato😭 e io che l’ho immaginavo più facile.

posso chiedere però da dove esce il 7/3?

grazie ancora per la disponibilità e per le spiegazioni❤️

Se consideri che in ogni ora ci sono 3 quantità temporali di 20 minuti , in 2 ore e 20 minuti ce ne saranno 7. Poiché un tempo pari a 20 minuti è 1/3 di ora avrai che  2 ore e 20 minuti sono 7 volte un terzo di ora e quindi 7x(1/3) = 7/3 ore



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA