Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di induzione elettromagnetica

  

0

In una prova di laboratorio Federica deve verificare la legge di Lenz. Sul banco di lavoro ha collegato in serie una resistenza $R$, un condensatore $C$ e una batteria $V_{0}$. Al centro del circuito è posizionata una spira conduttrice circolare di raggio $r$, così quando Federica stacca la batteria dal circuito il condensatore si scarica generando una corrente indotta nella spira.

Determina l'espressione della forza elettromotrice indotta nella spira. Per semplicità supponi che il campo magnetico che attraversa la superficie della spira sia perpendicolare al tavolo e abbia modulo $B=k i(t)$, dove $k$ è una costante, e $i(t)$ è la corrente che circola nel circuito $\mathrm{RC}$.

Determina direzione e verso del campo magnetico indotto in base al verso di circolazione della corrente.

Qual è il verso della corrente indotta nella spira? 

es
Autore
1 Risposta



3
Postato da: @susanna

Determina l'espressione della forza elettromotrice indotta nella spira. Per semplicità supponi che il campo magnetico che attraversa la superficie della spira sia perpendicolare al tavolo e abbia modulo B=ki(t), dove k è una costante, e i(t) è la corrente che circola nel circuito RC.

Scarica del condensatore:

$i(t)=i_{0} e^{-t / \tau}$

$i_{0}=\frac{V_{0}}{R}$

$\tau=R C$

Campo magnetico nella spira:

$B(t)=k i(t)=k_{0} i e^{-t / \tau}$

Poiché le spire sono appoggiate sul tavolo, il campo magnetico prodotto dalla corrente di scarica è perpendicolare al piano della spira. Il flusso del campo magnetico e la fem indotta risultano:

$\Phi(\vec{B})=B A=B \pi r^{2}$

$f_{\mathrm{em}}=-\frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d} t} \Phi(\vec{B})=-k i_{0} \pi r^{2} \frac{\mathrm{d}}{\mathrm{d} t} e^{-\frac{t}{\tau}}=\frac{k i_{0} \pi r^{2}}{\mathrm{~d} t} e^{-\frac{t}{\tau}}=\frac{k i_{0} \pi r^{2}}{R C} e^{-\frac{t}{R C}}$

 

Postato da: @susanna

Determina direzione e verso del campo magnetico indotto in base al verso di circolazione della corrente.

Il campo magnetico è perpendicolare alla spira e diretto verso l'alto (basso) se la corrente nel circuito $R C$ circola in senso antiorario (orario).

 

Postato da: @susanna

Qual è il verso della corrente indotta nella spira? 

Il verso della corrente indotta si oppone alla variazione di flusso nel circuito e quindi è lo stesso della corrente che circola nel circuito.



Risposta