Notifiche
Cancella tutti

problema di geometria

  

1

Buongiorno, sto cercando di risolvere questo problema : nel triangolo ABC indica con O il punto medio della mediana AM relativa al lato BC, traccia la retta BO e dimostra che tale retta divide il lato opposto AC in due segmenti di cui uno è il doppio dell'altro. Poi mi suggerisce di tracciare la parallela alla retta BO passante per M. 

Devo risolverlo utilizzando il teorema di Tatele? a scuola non l ho mai fatto quind mi trovo un po' in difficoltà

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

Sì, devi usare il teorema di Talete che ti dice semplicemente che sei hai delle rette parallele, tagliate da due trasversali, i segmenti che si formano sulla prima trasversale sono proporzionali a quelli che si formano sulla seconda.

In altre parole le "proprietà" che hai su una trasversale, si riportano sulla seconda trasversale: se ad esempio sai che due segmenti sono congruenti sulla prima trasversale, allora i corrispondenti sono congruenti anche sulla seconda; se un segmento è il doppio dell'altro su una, saranno uno il doppio dell'altro anche sulla seconda ecc...

Vediamo come applicarlo in questo caso.

image

Consideriamo le parallele passanti per B ed M e le due trasversali CN e CB. Chiamo per comodità N e K le intersezioni delle parallele con il lato AC (vedi figura).

Dato che M è punto medio di BC, sappiamo che CM=MB. Allora per Talete anche CK=KN.

Consideriamo ora le due trasversali AK e AM.

Dato che O è punto medio di AM, sappiamo che AO=OM. Allora per Talete anche AN=NK.

Ma allora abbiamo che il segmento AC è diviso nei tre segmenti congruenti tra loro CK=KN=NA.

Questo vuol dire quindi che:

KA = KN+NA = 2KN = 2CK

e cioè AC è suddiviso in due segmenti che sono uno il doppio dell'altro.

 

Noemi 

@n_f Credo di aver capito! proverò a fare anche altri esercizi su questo teorema, grazie mille!!



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA