Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di geometria

  

1

  Nel triangolo rettangolo ABC, la mediana AM relativa all'ipotenusa forma l'angolo AMB di ampiezza 84 gradi. Determina le ampiezze deli angoli acuti di ABC 

Chiedo gentilmente se potete risolverlo senza l'utilizzo della circonferenza poichè non ho ancora studiato questa cosa e vorrei capire in che modo risolvere questo problema, grazie

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



1
image

Nel triangolo rettangolo ABC, la mediana AM relativa all'ipotenusa forma l'angolo AMC di ampiezza 84 gradi. Determina le ampiezze deli angoli acuti  α e β

la mediana relativa all'ipotenusa è metà dell'ipotenusa stessa; l'altezza relativa a un cateto coincide con l'altro cateto

AMC è un triangolo isoscele : angolo β = (180-84)/2 = 48°

BMC è un triangolo isoscele : angolo α = (180-96)/2 = 42°

 



-1

La tua è una forma di masochismo piuttosto diffusa, ma stupida: prescrivere "senza qualCOSA poiché non ho ancora studiato questa COSA" vuol dire che preferisci non capire piuttosto che lasciare al responsore di spiegarti l'esercizio come meglio crede lui anche usando COSE che tu non hai ancora studiato, ma che puoi capire benissimo se non sei scemo e non hai pregiudizi culturali.
Inoltre è molto maleducato chiedere un favore prescrivendo come te lo si deve fare: dovresti limitarti a dichiarare la classe che frequenti (seconda media, primo ITIS, terzo magistrale, ...).

@exprof Ok scusi, ma a me sembra che questo sia un sito dove poter chiedere aiuto e fare domande, che la faccio un po' più specifica non credo sia essere maleducati. Non ho studiato quel determinato argomento e volevo semplicemente sapere se si potesse svolgere in un' altra maniera, poichè a scuola (2 superiore) non potrei portare esercizi con una procedura non studiata, non c'entra il voler o non capire o l'essere "scemi"... comunque ho risolto, grazie lo stesso



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA