Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di geometria

  

0

Scrivi l'enunciato del teorema che ha come modello la seguente figura e l'ipotesi e la tesi indicate di seguito. Poi dimostra il teorema.
IPOTESI: $D E \cong E F$ e $C E \cong E B$
TESI: $\quad A C \| B F$

20230706 173531

Buon pomeriggio,

Noi abbiamo pensato alla seguente soluzione per il problema di geometria descritto nella foto, avremmo bisogno gentilmente di sapere se il nostro ragionamento è  corretto, se abbiamo capito come svolgere l'esercizio.

Questa è la soluzione a cui siamo giunti:

ENUNCIATO: Dato un triangolo ABC traccia una semiretta avente come origine B. Traccia una retta che interseca il segmento CA in un punto D e che interseca il segmento CB in un punto E, e che interseca la semiretta in un punto F, in modo tale che DE≅EF e che CE≅EB. Dimostra che BF//AC.

DIMOSTRAZIONE:

Angolo BEF≅angolo CED perché  angoli opposti al vertice;

Triangolo CED≅triangolo BEF per primo criterio di congruenza dei triangoli;

AC//BF perché lati opposti di triangoli congruenti.

 

Ringraziamo per consigli ed eventuali correzioni.

 

 

 

Autore
2 Risposte



4

Dato il triangolo qualsiasi ABC, condurre una retta passante per il punto medio E del lato BC che intersechi una semiretta condotta da B. Se per tale retta risultano soddisfatte le relazioni di congruenza DE = EF e CE = EB essendo D ed F rispettivamente le intersezioni di tale retta con il lato AC e con la semiretta condotta da B, allora deve essere la semiretta da B parallela al lato AC.

-------------------------------------------------

In base alla figura allegata:

image

I triangoli CDE e EBF sono congruenti in virtù del primo criterio di congruenza avendo per ipotesi congruenti due lati e gli angoli compresi congruenti perché opposti al vertice indicati in figura con α

Quindi tali triangoli avranno congruenti tutti i loro elementi omologhi in particolare gli angoli indicati con β in figura. Si deduce quindi che AC è parallelo a BF in quanto vengono formati due angoli alterni interni congruenti ( cioè β)

@lucianop grazie per la spiegazione.

@danynad

Di nulla. Buona sera.



4

$CD//BF$

      $CDE=FBE$ 1 criterio di congruenza 
             $CE=EB$ per ipotesi 

             $DE=EF$ per ipotesi

             $CED=FEB$ perché angoli opposti al vertice 

 

cvd



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA