Notifiche
Cancella tutti

Problema di geometria

  

2

Nel quadrilatero $A B C D$, il lato $A D$ è congruente al lato $B C$, l'angolo in $A$ misura $70^{\circ}$, l'angolo $A \hat{D} B$ misura $75^{\circ}$ e l'angolo $D \hat{B} C$ misura $25^{\circ}$ (vedi figura). Determinare l'ampiezza dell'angolo $C \hat{D} B$.
Motivare la risposta.

nov2022
Autore

@s8mi5 

Mia risposta completata ora. Buona sera.

Etichette discussione
2 Risposte



2
IMG 20221116 124444



1

Ciao @s8mi5

Per il momento ti do il disegno con la soluzione del problema: ε = 30°

Spero di darti la risoluzione analitica più tardi.

image

Suggerimento risolutivo (ora devo uscire da casa; al mio rientro credo di dati una spiegazione)

image

Dai punti De C si tracciano 2 circonferenze congruenti con centro in tali due punti di raggi AD=BC.

Si individuano 3 triangoli isosceli con lati obliqui pari ai raggi delle due circonferenze che si intersecano nel punto E appartenente al lato AB del quadrilatero considerato.

Con riferimento alle due figure su riportate, abbiamo per il triangolo isoscele AED due angoli alla base pari a 70° e quindi un angolo al vertice in D pari a 180°-2*70°=40°.

Passando poi al triangolo EBC esso è equilatero con angoli pari a 60°= 25°+35° = γ  quest’ultimo angolo facilmente deducibile dai dati del problema.

Con riferimento al triangolo isoscele  ECD (quello in mezzo) abbiamo un angolo al vertice pari a:

180-(70+60)=50° e due angoli alla base pari ognuno a: (180-50)/2=65°

Quindi l’angolo complessivo in D vale 40°+65°=105°

Ma quest’angolo vale 75° + ε =105°----- quindi ε = 30° C.V.D



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA