Buona sera , sono riuscita a fare solo delle considerazioni,ovvero AM=MB ,CG=2 MG, CM= 9/2 . Da questo punto in poi non so come procedere.Grazie!
Buona sera , sono riuscita a fare solo delle considerazioni,ovvero AM=MB ,CG=2 MG, CM= 9/2 . Da questo punto in poi non so come procedere.Grazie!
C [0, 5]
M [0, 1/2]
CM = 5 - 1/2 ---> CΜ = 9/2[0,2]
Il baricentro G sta su CM quindi x=0 ed
y = 1/2 + 1/3·(9/2)---> y = 2
G [0,2]
B ha coordinate del tipo: [x, 0]
BM=√((x - 0)^2 + (0 - 2)^2) = √13
quindi: x^2 + 4 = 13
x = -3 ∨ x = 3 dovendo essere x>0
B [3, 0]
Coordinate di A:
{x = 2·0 - 3
{y = 2·1/2 - 0
A [-3,1]
Area triangolo
[-3, 1]
[3, 0]
[0, 5]
[-3, 1]
Α = 1/2·ABS((- 3·0 + 3·5 + 0·1) - (- 3·5 + 0·0 + 3·1))
Α = 1/2·ABS(15 - (-12))
Α = 27/2
@lucianop buona sera ,ma quando ha stabilito che la x di G è uguale a 0 ,l'ha stabilità guardando la figura ?
Le mie indicazioni sono essenziali, ma tu già hai impostato bene il problema e dovresti saperle sfruttare.
Guardando il disegno, ragioniamo così:
Se sai che CG=2GM, dato che CM vale 9/2, CG sarà 6/2 e GM 3/2, dunque il punto G si trova all'ordinata 1/2+3/2 = 2.
A questo punto, sapendo che B è sul semiasse positivo, traccia il triangolo GOB (O origine degli assi) e imponi che GB, distanza di B dal baricentro, sia rad13. Col teorema di Pitagora vedi che (rad13)^2 - 2^2 = 9, e rad9 =3; dunque B si trova a distanza 3 da O, avrà quindi coordinate (3,0).
A questo punto, sapendo che M è il punto medio tra A e B, ti calcoli le coordinate di A e trovi A(-3,1)
Ho trascurato i dettagli, e l'area finale, ma mi pare tu sia in grado di ricavarli tutti
Ciao 😀
@giuseppe_criscuolo si , grazie mille non ero sicura se potevo dire che Gx= 0 visto che lo intuivo dalla figura,ma vedo che entrambi mi avete risposto così quindi, penso sia lecito.
@lorena.p Il baricentro G è il punto di incontro delle mediane, dunque per forza deve trovarsi su un punto di CM, che è la mediana che viene data, non ti pare? Perciò la sua ascissa deve essere 0