Notifiche
Cancella tutti

problema di fisica moto parabolico

  

0

Un proiettile viene lanciato con una velocità iniziale di nodulo 12 m/s. Nel punto di massima altezza la sua vela-Già è 6 m/s. Qual è stato l'angolo di lancio del proiettile?

Autore
4 Risposte



5

Nel punto di massima altezza la componente verticale della velocità è nulla. Essendo il moto rettilineo uniforme lungo l'asse x, si deduce che vox= 6 m/s. 

Vale la relazione:

v0x= v*cos (teta) 

Sostituendo i valori numerici otteniamo 

cos(teta) =1/2

teta = 60°

Oppure più semplicemente 

Il modulo di v è l'ipotenusa di un triangolo rettangolo avente angoli di 30 e 60 gradi. La componente orizzontale è il cateto minore opposto all'angolo di 30. Quindi l'angolo di sparo è 60°



1

IL PULSANTE "Anteprima" SI DEVE USARE PRIMA DEL PULSANTE "Invia" (Art. 2.3 "... rileggere il messaggio per evitare errori di battitura e di grammatica PRIMA di premere il tasto Invia").
---------------
Un "nodulo 12 m/s" oltre ad essere un cancro che t'uccide deve pure straziarti a più di 40 km/h?
E che minchiazza sarà mai "la sua vela-Già"? Lo spinnaker sponsorizzato dalla "Premiata Ditta Già"?
Non ti sarebbe costato nulla rileggere e correggere, no? Così hai fatto la stessa figura di palta di quelli che scrivono bestialità e poi dicono "avevo fretta" come se fosse una scusante invece di un'aggravante. Stacci attenta in futuro, per favore.
---------------
Vengo al quesito.
Al culmine della trajettoria (che per un punto materiale è parabolica e per un projettile è tutt'un'altra curva) la velocità è tutta e sola orizzontale.
Per un punto materiale ciò significa che l'alzo è l'arcocoseno del rapporto fra i moduli della velocità di culmine su quella di lancio
* 12*cos(x) = 6 ≡ cos(x) = 6/12 ≡ x = arccos(6/12) = π/3 = 60°
Per un punto materiale ciò significa solo che si ha un punto di partenza concettuale, ma che se non si ha la stima delle forze dissipative (resistenza viscosa + resistenza di forma) non si può nemmeno nominare l'alzo, tanto meno calcolarlo.

@exprof 👍👍



1

Nel punto di massima quota la velocità è parallela all'asse $x$ e il suo valore coincide con la componente $x$ della velocità $v_{0} \ cos( \theta )$; nel punto di massima altezza la componente $y$ della velocità è nulla. Pertanto,

 $12 \ cos( \theta) = 6 \Rightarrow cos( \theta) =\dfrac{1}{2}\Leftrightarrow \theta =\dfrac{\pi}{3}$

@giandomenico 👍👍



1

Un proiettile viene lanciato con una velocità iniziale Vo di modulo 12 m/s. Nel punto di massima altezza la sua velocità è 6 m/s. Qual è stato l'angolo Θo di lancio del proiettile?

@ Hmax Vy = 0 e V = 6 m/s = Vox ...(Vx rimane costante ed uguale a Vox)

Vox = Vo*cos Θo

cos Θo = Vox/Vo = 6/12 = 0,50

Θo = arccos 0,50 = 60°



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA