Notifiche
Cancella tutti

Problema di fisica

0

Un piccolo oggetto di massa = 1,0 Kg cade partendo da fermo da una altezza h = 0,50 m. Trascura l'attrito con l'aria.

Calcola l'energia meccanica totale dell'oggetto immediatamente prima che tocchi terra.

Grazie

Autore

@massimobonaffini - Basati sulle risposte di @mg e @maurilio57 (salvo altri se risponderanno), mi sono perso a calcolare la velocità finale e non era necessario. Saluti.

3 Risposte

2

Energia meccanica = m g h + 1/2 m v^2;  (Energia potenziale +energia cinetica).

In assenza di attriti, l'energia totale resta uguale in ogni punto.

m g h + 1/2 m v^2 =m g ho + 1/2 m vo^2;

E iniziale: Eo è solo potenziale perché vo = 0 m/s;

Eo = m g ho; (energia totale del corpo);

ho= 0,50 m;

E finale:  è solo cinetica perché h diventa  0 m.; E finale = 1/2 m v^2; 

E totale = 1,0 * 9,8 * 0,50 = 4,9 J.

ciao @massimobonaffini

1

J= m x g x h

j = 1 x 9,8 x 0,5

J = 4,9

a mente...

ciao

0

Un piccolo oggetto di massa = 1,0 Kg cade partendo da fermo da una altezza h = 0,50 m. Trascura l'attrito con l'aria.

Calcola l'energia meccanica totale dell'oggetto immediatamente prima che tocchi terra.

=============================================================

L'energia meccanica immediatamente prima che tocchi terra è solo cinetica, per cui:

velocità finale $v_f= \sqrt{2·g·h} = \sqrt{2×9,80665×0,5} \approx{3,1316}\,m/s;$

energia cinetica $E_k= \dfrac{1}{2}m·v^2_f = \dfrac{1}{2}×1,0×3,1316^2\approx{4,9}\,J.$

@gramor  "melius est abundare quam deficere". Non ti scusare.
Hai trovato anche la velocità finale e poi l'energia che è sempre quella... Buona befana! mg

@mg - Grazie mille, comunque, specialmente per chi studia, le tue spiegazioni sono sempre ottime, cordiali saluti e auguri anche a te.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA