E' già la seconda volta che condivido questo esercizio perchè ancora non sono riuscito a risolverlo correttamente. Spero che ci sia qualcuno che riesca ad aiutarmi nella risoluzione corretta.
Esercizio:
Un uomo di massa m=80 Kg si butta da un ponte, con velocità iniziale nulla, attaccato a una corda elastica avente lunghezza a risposo L=40 m. Sapendo che la costante elastica della corda è K= 150 N/m, determinare la massima distanza dal ponte raggiunta dall'uomo.
essendo un esercizio a risposta multipla, i risultati sono: 5, 15, 10, 20, 55
Risoluzione:
So con certezza che la formula che si deve applicare è: m*g*(ΔX+L)=1/2*K*ΔX^2. L'unico problema è che una volta risolta l'equazione di secondo grado ed avendo comunque sommato i 40m della corda con il risultato positivo dell'equazione, il risultato mi viene sbagliato e non capisco il perchè. Ho altri due esercizi simili a questo dove cambiano solo i dati e mi danno ugualmente sbagliati. So che comunque questa è la formula principale che si utilizza poichè mi è stato detto dal docente. Se riusciste ad aiutarmi nello svolgimento ve ne sarei davvero grato ?