Notifiche
Cancella tutti

Problema di fisica.

  

0

Due solidi, un parallelepipedo (L1 = 4m; L2 = 2m; L3= 0,5 m) e una sfera (r= 1m), hanno la stessa massa.
Quale dei due ha densità maggiore? Quale dei due solidi ha peso maggiore?

Autore
1 Risposta



3

Il peso é lo stesso, m g.

La densità é maggiore per quello che ha il volume minore

Devi allora confrontare Vp = 4*2*0.5 m^3 = 4 m^3

e Vs = 4/3 pi 1^3 m^3 = 4.189 m^3

é il parallelepipedo che ha maggiore densità.

 

 

Nota.

"Il volume della sfera qual é ? Quattro terzi Pi greco Erre tre"

@eidosm So che sarà una domanda sciocca, ma la massa quale sarebbe? Grazie per la risposta.

 

Non te la assegna ma non ti occorre. Infatti d = m/V e se m é uguale, d é maggiore dove V é minore. Ricorderai che con m fissa il grafico di d(V) = m/V é un ramo di iperbole equilatera ed é decrescente.

@eidosm Grazie mille 😀

@EidosM
I due endecasillabi dovrebbero avere gli stessi accenti ritmici.
"quat tro ter zi pi grè co er re trè" ha lo schema più frequente: sulla 6ª e 10ª sillaba.
(come: Nel mezzo del cammìn di nostra vìta )
"il vo lu me del la sfe ra qual è?" ne ha solo uno sulla 10ª: è un verso spurio.
Anche il ritmo di "del la sfè ra il vo lù me qual è?" con lo schema 3ª, 7ª e 10ª non è dei più frequenti però almeno suona meglio.
E, soprattutto, "della sfèra il volùme qual è? / quattro tèrzi pigrèco erre tre" insieme a "RoRanGiVerTurInVio" (Iride: ROsso, aRANciato, GIallo, VERde, TURchino, INdaco, VIOletto) e "MACOnGRAnPENaLERECAGIU" (Alpi: MArittime, COzie, GRAie, PENnine, LEpontine, REtiche, CArniche e GIUlie) l'ho imparati così negli anni quaranta (1944/49) e così mi son rimasti in mente per tre quarti di secolo.
E mo arrivi tu e mi vuoi invertire i ricordi d'infanzia?
Non farlo, ti prego, sarebbe una crudeltà; già non mi ricordo che ho fatto ieri, almeno i ricordi antichi non me li confondere, grazie!



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA