Notifiche
Cancella tutti

problema di fisica

0
IMG 20250129 162005

non capisco proprio il secondo punto.

o meglio, mi verrebbe da calcolare prima la frequenza che dovrebbe "percepire" l'ostacolo (effetto doppler con sorgente in avvicinamento) e poi utilizzare il valore che mi viene dal calcolo appena fatto e ricalcolare l'effetto doppler sempre nel caso della sorgente in avvicinamento.

Solo che guardando i risultati mi viene giusto solo se mi fermo al primo calcolo (quindi senza ricalcolare l'effetto doppler con il risultato che mi esce).

quindi, volevo chiedere in modo particolare (oltre che all'esercizio) cosa si intende con il termine "RIFLESSO".

ringrazio in anticipo chiunque si fermerà a leggere questo "papiro" 😂

Autore
2 Risposte

1

osservatore fermo, sorgente in moto (diapason in moto si allontana dall'osservatore) l'osservatore fermo percepisce una frequenza più bassa;

fo = 320 Hz;

v suono = 340 m/s,

v sorgente = 4,00 m/s in allontanamento

f' = fo * (v suono) / (v suono + v sorgente);

f' = 320 * 340 / (340 + 4,00)

f' = 320 * 340 / 344 = 316 Hz; (circa), frequenza percepita direttamente dall'osservatore fermo.

Sull'ostacolo arrivano onde di frequenza maggiore f" > fo, perché la sorgente è in avvicinamento:

f" = fo * 340 / (340 - 4,00) ; frequenza che arriva all'ostacolo.

f" = 320 * 340 / 336 = 324 Hz;

le onde riflettono sull'ostacolo, (colpiscono l'ostacolo e tornano indietro);  arrivano all'ascoltatore con frequenza f" = 324 Hz, (onda sonora riflessa).

L'ascoltatore sente due frequenze:

prima f' = 316 Hz, poi  f" 324 Hz .

image

Ciao  @giuli4

Quando ti guardi allo specchio i raggi luminosi che partono dalla tua persona riflettono sullo specchio e tornano ai tuoi occhi, così tu ti vedi riflessa...

(rifletti con calma ...) 

image

1

frequenza fo percepita direttamente 

image

fo = 320(340/(340-4)) = 323,8 Hz 

l'onda riflessa è percepita dall'osservatore in quiete come se stesse pervenendo da una sorgente ferma , pertanto fo' = f = 320 Hz

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA