Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] problema di fisica

0

Una carica positiva q, și trova 4,00 m a sinistra di una carica negativa q, di diversa
intensità. Sulla retta che congiunge le cariche, il campo elettrico si annulla in un punto 1,00 m a destra di q2.
Trova i due punti sulla retta dove il potenziale vale o rispetto alla posizione di q2

Autore

@dangggdamn Quale delle due cariche è q(2)? Inoltre hai scritto: "il potenziale vale o", immagino che intendessi scrivere 0. Prima di pubblicare un quesito sarebbe buona cosa controllare che sia scritto in modo completo e inequivoco.

1 Risposta

2

Il testo è molto ambiguo; non si capisce quale delle due cariche è q1 e  quale è q2;

può essere così?

campo el

k q1 / 5^2 = k q2 / 1^2;

q1 / 25 = q2 / 1;

q1 = 25 q2;

E risultante in P è nullo.

Potenziale V = k q / r;

distanza partendo da  q2; q1 dista 4,00 m da q2;

Potenziale nullo  in un punto A  distante x da q2 negativa, (carica a destra in figura);

la carica q1 dista dal punto A   4,00 - x 

V1 + V2 = + k q1 /(4,00 - x) - k q2 / x;

+ k q1 /(4,00 - x) - k q2 / x = 0;

25 q2 / (4,00 - x) - q2 / x = 0;

25 / (4,00 - x) - 1/x = 0;

25 x - (4,00 - x) = =;

25 x - 4,00 + x = 0;

26x = 4,00;

x = 4,00 / 26 = 0,15 m = 15 cm; (distanza del punto A da q2).

Ciao  @dangggdamn

rileggi il testo.... segui i consigli di @gregorius 

@mg Cara mg meriti un pubblico encomio 👍 👍 👍 . Solo tu avresti potuto avere la pazienza di ricostruire il quesito e soprattutto la disponibilità a risolverlo. Io ormai mi spazientisco quando leggo dei quesiti scritti "alla carlona" e non li prendo nemmeno più in considerazione. Dicono che " a pensar male si fa peccato ma s'indovina" e io comincio a credere che i primi a non essere interessati a imparare come risolvere il problema siano proprio coloro  che postano testi così mal scritti. Sono solo interessati ad avere il compito risolto senza neppure provare a impegnarsi per trovare la soluzione.

@gregorius   si spera sempre che qualche cosa resti nel cervello di questi "imbranati". Penso sempre che molti ragazzi vogliano capire ma non riescano a ragionare da soli. Se è vero, medici e psicologi dicono che i ragazzini stanno 6 ore al giorno sul cellulare... come fanno a crearsi i collegamenti dei neuroni? Ormai molti non sanno neanche più scrivere.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA