Notifiche
Cancella tutti

Problema di fisica

  

0

Con un distanziometro si misura la lunghezza di un'asta metallica. I risultati ottenuti sono:

Calcola lo scarto quadratico medio.
Esprimi correttamente il risultato della misura.

CAPTURE 20241019 164204
Autore
2 Risposte



2
image

misura : 5,01±0,082 m 

Lo scarto quadratico medio (o deviazione standard σ) è la radice quadrata della media aritmetica dei quadrati degli scarti dei numeri dalla loro media aritmetica.

detto n il numero delle misure (8 in questo caso) , si ha :

valore medio (media aritmetica) Vm = Σmis / n = 40,09/8 = 5,01 m

σ = √(1/n*Σ(mis.-Vm)^2) = √0,0537/8 = 0,082

 

@remanzini_rinaldo potrebbe mettere le formule, a me i valori vengono leggermente diversi, per capire meglio

@Fabroxy..sappimi dire se così ti basta (sono gli stessi  valori trovati da @Gregorius)

@remanzini_rinaldo 👍 👍 👍



1
Esercizio 45 cap2 N A

@gregorius 👍👌👍

@gregorius i valori adesso sono uguali, sbagliavo nell'approsimazione. Però lo scarto quadratic o mi viene diverso, quelli negativi devono essere sottratti o sommati?

L'esercizio 45  è contenuto nel capitolo 2 del Nuovo Amaldi per i licei scientifici blu. A pagina 69 del 2 capitolo è riportata la formula che devi applicare per risolvere l'esercizio. E' questa

deviazione standard

(in realtà questa formula che l'Amaldi definisce scarto quadratico medio è la cosiddetta deviazione standard campionaria). Come puoi vedere all'interno della parentesi c'è la differenza fra ciascuno degli otto valori tabulati x(i) meno il valor medio μ (che nella mia soluzione era indicato con I soprasegnato da una barretta orizzontale, numericamente = 5,01 m). Tale differenza può risultare un numero negativo o positivo a seconda che il valore x(i) sia < o > di μ, ma questo fatto è irrilevante, perchè il risultato di tale differenza viene elevato al quadrato e perciò sotto la radice trovi una somma di numeri  tutti positivi.

Il fatto che tu trovi un valore diverso è dovuto a qualche errore di calcolo che hai fatto, cosa facilissima e frequente in questa tipologia di esercizi. 

Inoltre la piccola discrepanza tra i valori miei e quelli tabulati da Rinaldo Remanzini, dipende esclusivamente da quanti numeri dopo la virgola consideri. Io li ho approssimati alla seconda cifra decimale dopo la virgola.

@gregorius e quando fai la somma di tutti i valori la fai con i valori approssimati? Puoi scriverla?



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA