Notifiche
Cancella tutti

[In evidenza] Problema di fisica

  

0

Calcola il volume di un cubo e la sua incertezza, sapendo che it valore della misura dello spigolo del cubo è $19,5 \mathrm{~cm}$ e che l'errore di sensibilità del metro adoperato è mezzo centimetro.
Riporta la scrittura finale sia in centimetri cubi sia in decimetri cubi.

$$
\left[(7400 \pm 600) \mathrm{cm}^3 ;(7,4 \pm 0,6) \mathrm{dm}^3\right]
$$

IMG 20241013 141049
Autore
1 Risposta



1

Calcola il volume di un cubo e la sua incertezza, sapendo che il valore della misura dello spigolo del cubo è 19,5 cm e che l'errore di sensibilità del metro adoperato è mezzo centimetro.
Riporta la scrittura finale sia in centimetri cubi sia in decimetri cubi.

Volume base Vb = 19,5^3 = 7.414,88 cm^3

Vmax = 20^3 =2^3*1000 = 8.000,00 cm^3

Vmin = 19,0^3 = 6.859,00 cm^3

V = Vb±(Vmax-Vmin)/2 = (7.415±570) cm^3 = (7,415 ± 0,570) dm^3

 

@remanzini_rinaldo 👍 👍 👍 A volte mi domando il senso di scrivere dei problemi in cui si chiede di calcolare il valore di una certa grandezza e l'errore di misura dovuta alla limitata sensibilità dello strumento, se poi come soluzione viene proposta una misura approssimata, anzi "spannometrica", sia per il valore medio che per la misura dell'incertezza. Avevo trovato i tuoi stessi valori, ma ho evitato di pubblicarli perché qualcuno mi avrebbe obbiettato che non corrispondevano con "la soluzione del libro". Cosa avrei potuto rispondere? A grandi linee, a occhio, più o meno, suppergiù, sono tutte unità di misura che ben approssimano la soluzione del libro! 😱



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA