Per determinare il modulo della forza frenante \( F_f \), possiamo utilizzare la legge fondamentale della dinamica, che ci dice che la forza netta è uguale al prodotto della massa per l'accelerazione:
\[ F_f = m \times a \]
Dove \( m \) è la massa dell'automobile (1250 kg) e \( a \) è l'accelerazione durante la frenata.
Possiamo utilizzare l'equazione del moto uniformemente accelerato per calcolare \( a \) utilizzando i dati forniti:
\[ \Delta s = \frac{{v_f^2 - v_i^2}}{{2a}} \]
Dove:
- \( \Delta s \) è lo spazio di frenata (40m),
- \( v_i \) è la velocità iniziale (70 km/h),
- \( v_f \) è la velocità finale (0, poiché l'automobilista si ferma).
Prima convertiamo le velocità da km/h a m/s:
\[ v_i = 70 \, km/h \times \frac{{1000 \, m}}{{3600 \, s}} = 19.44 \, m/s \]
Ora possiamo risolvere per \( a \):
\[ 40 = \frac{{0 - (19.44)^2}}{{2a}} \]
\[ a = \frac{{-(19.44)^2}}{{2 \times 40}} \]
\[ a \approx -4.76 \, m/s^2 \]
Ora possiamo calcolare \( F_f \):
\[ F_f = m \times a = 1250 \, kg \times -4.76 \, m/s^2 \]
\[ F_f \approx -5950 \, N \]
Quindi, il modulo della forza frenante è circa \( 5950 \, N \).
Per la seconda parte della domanda, possiamo utilizzare lo stesso valore di \( F_f \) e l'equazione del moto uniformemente accelerato per calcolare lo spazio di frenata per una velocità iniziale di \( v_i = 120 \, km/h \):
\[ v_i = 120 \, km/h \times \frac{{1000 \, m}}{{3600 \, s}} = 33.33 \, m/s \]
Ora possiamo risolvere per lo spazio di frenata \( \Delta s \):
\[ \Delta s = \frac{{0 - (33.33)^2}}{{2 \times -4.76}} \]
\[ \Delta s \approx 69.84 \, m \]
Quindi, con la stessa forza frenante, lo spazio di frenata per una velocità iniziale di \( 120 \, km/h \) è di circa \( 69.84 \, m \).