Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema

  

1

Sul lato BC del triangolo ABC fissa due punti P,

Q. Dimostra che APB > AQB > QAC.

Autore
1 Risposta



1

Per dimostrare che nell'ordine dei punti P, Q e A lungo il lato BC del triangolo ABC si ha che l'angolo APB è maggiore di AQB, che è a sua volta maggiore di QAC, possiamo utilizzare argomenti basati sulla relazione tra lunghezze di segmenti e angoli.

Siano i punti dati: A, B, C, P e Q, come definiti nell'enunciato. Considera le seguenti informazioni:

  1. Teorema della corda per gli angoli: In un cerchio, gli angoli formati da una corda rispetto al centro del cerchio sono proporzionali alle lunghezze delle corde. Quindi, maggiore è la lunghezza della corda, maggiore è l'angolo sotteso.

  2. Teorema dell'angolo alla circonferenza: Un angolo sotteso da una corda rispetto al centro di un cerchio è metà dell'angolo sotteso dalla stessa corda rispetto al perimetro del cerchio.

Consideriamo un cerchio con centro in A che passa per B e C, dove i punti P e Q giacciono sul lato BC.

Ora dimostriamo la relazione tra gli angoli APB, AQB e QAC:

  1. APB > AQB: Considera il triangolo APB e il triangolo AQB. Entrambi giacciono sulla stessa circonferenza con lo stesso raggio (la distanza AB), quindi l'angolo APB è maggiore dell'angolo AQB. Questo segue direttamente dal Teorema della corda per gli angoli.

  2. AQB > QAC: In questo caso, consideriamo l'angolo AQB sotteso dalla corda QB rispetto al centro A e confrontiamolo con l'angolo QAC sotteso dalla corda QC rispetto al centro A. Dato che QB è più lungo di QC, l'angolo AQB, sotteso dalla corda più lunga, è maggiore dell'angolo QAC.

Quindi, abbiamo dimostrato che APB > AQB > QAC, come richiesto.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA