Notifiche
Cancella tutti

Probabilità

  

1
101

Spiegare il ragionamento e argomentare.

Autore
1 Risposta



2

$\textbf{a.}$

L'evento contrario è il secondo, perché affinché l'evento $A$ non si verifichi basta che non siano estratte 4 palline gialle, quindi l'evento non si verifica anche quando sono estratte 3 palline gialle e una verde, quindi perché tutte le palline non siano gialle è necessario che almeno una sia verde. Il primo evento è il contrario di un tale $A_1:$è estratta almeno una biglia gialla.

$\textbf{b.}$

L'evento contrario di $B$ è il primo proposto, perché il secondo considera anche la probabilità che vengano estratte 2 palline gialle, che è uno dei casi favorevoli per cui si verifica l'evento $B$, quindi le palline gialle estratte devono essere più di due, quindi 3, oppure 4.

$\textbf{c.}$

L'evento $C$ è un evento impossibile, in quanto nessun multiplo di 10 è dispari, dato che 10 è un multiplo di 2 ($10=2 \times 5$), quindi è pari. Tralasciando questo, perché non si verifichi $C$ basta che almeno una delle condizioni necessarie non si verifichi, quindi che i numero non sia un multiplo di 10, o che non sia dispari (quindi pari), o entrambe, il secondo caso comprende solo gli eventi in cui nessuno dei due si verifica.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA