Non riesco a risolvere questo problema .Qualcuno potrebbe aiutarmi, spiegandomi il procedimento passo dopo passo?.Grazie.
Non riesco a risolvere questo problema .Qualcuno potrebbe aiutarmi, spiegandomi il procedimento passo dopo passo?.Grazie.
@sylwia_kasprzyk anche io avevo fatto come te. Pensavo che T2 fosse verso l'alto a 32° rispetto a x, quindi avevo calcolato T2y e sottratto T2y al peso. Invece no! Guardando le soluzioni ho capito che cosa intende il testo, come è fatto il disegno! E' fatto male.... Le due forze T1 eT2 sono sullo stesso piano dove poggia la la slitta, con angolo di 32° fra loro. Il disegno del testo è proprio fatto per mettere in difficoltà la gente. Ora provo a farti un disegnino dei vettori. Ciao.
massa m = 45 kg;
F peso = m * g = 45 * 9,8 = 441 N; premente sul piano, verso il basso;
F attrito = 0,13 * (F premente perpendicolarmente sul piano);
F attrito = 0,13 * 441 = 57,3 N; (Forza frenante contraria alla forza trainante);
F attrito avrà la direzione della F trainante, ma in verso contrario;
Forza trainante: è data da T1 + T2; è una somma vettoriale; è la diagonale del parallelogramma delle forze.
T1 = 32 N; lungo l'asse x;
T2x = 40 * cos32° = 33,9 N; componente orizzontale, si somma a T1;
T2y = 40 * sen32° = 21,2 N; componente perpendicolare a T1;
Tx = 32 + 33,9 = 65,9 N; forza lungo l'asse x;
Ty = 21,2 N;
F trainante = radicequadrata(65,9^2 + 21,2^2);
F trainante = radice(4792,25) = 69,2 N; forza trainante, in diagonale;
Angolo che la F trainante forma con l'asse x: (direzione della F trainante)
tan(angolo) = Ty / Tx = 21,2 / 65,9;
tan(angolo) = 0,322;
angolo = arctan(0,322) = 17,8°; (circa + 18° rispetto alla direzione orizzontale verso destra);
La F attrito agisce con un angolo di 18° sotto l'asse orizzontale verso sinistra.
F risultante = (F trainante) - (F attrito) = 69,2 - 57,3 = 11,9 N;
F = m * a; (2° principio della dinamica);
a = F / m = 11,9 / 45 = 0,26 m/s^2; (accelerazione).
Ciao @sylwia_kasprzyk
@mg grazie ,non capisco perché per trovare la forza normale N (che serve per trovare la forza d'attrito dinamico )non si prende in considerazione la componente verticale di tensione T2 .Io ho fatto T2y+N-P =0 da qua ho ricavato la forza normale N= P-T2y.?
@sylwia_kasprzyk Le due tensioni giacendo nel piano xy non hanno componenti verticali. Rispetto al piano xy la verticale è data dall'asse z. Lungo tale asse agisce solo la forza peso, pertanto la forza d'attrito sarà data esclusivamente dalla forza peso per il coefficiente d'attrito. Per come è configurato il problema, le corde agiscono parallelamente al piano xy e pertanto potranno avere componenti Tx e Ty solo lungo gli assi x e/o y, mentre sarà T(z)= 0 N