Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] primi modelli atomici

0

Buongiorno, scrivo una domanda riguardante i primi modelli atomici, forse questo non è il luogo più adatto però non so a chi rivolgermi.  Documentandomi su internet ho trovato che Rutherford non era a conoscenza della presenza né di protoni né di neutroni, difatti su vari video online ho trovato che attraverso l'esperimento della lamina d'oro e le particelle alfa capì che l'atomo era composto da un nucleo carico positivamente e gli elettroni vi orbitavano intorno.

Però sul mio libro ho trovato che "sulla base dei risultati ottenuti Rutherford immagina l'atomo non più come una sfera omogenea, ma come spazio vuoto in cui si muovono gli elettroni. Al centro di questo grande vuoto suppose che vi fosse una porzione di spazio detta nucleo atomico - estremamente piccola rispetto alla dimensione dell'atomo- dove si trovavano concentrati i protoni."

Questa frase non va a contraddire ciò che ho detto prima? Forse ho perso un passaggio, non so.

Grazie

Autore
2 Risposte

0

L'esperimento della lamina d'oro di Rutherford ha fornito prove sperimentali che hanno portato alla scoperta del nucleo atomico. Rutherford ha sparato particelle alfa contro una lamina d'oro e ha osservato che alcune di queste particelle venivano deviate in modo significativo, mentre altre passavano attraverso la lamina quasi senza deviazioni. Questo ha portato Rutherford a concludere che gli atomi non erano costituiti da una sfera omogenea, come si pensava in precedenza, ma da una struttura con un nucleo atomico denso al centro e con gli elettroni che orbitavano intorno ad esso.

La frase che hai citato dal tuo libro fa riferimento alla concezione successiva di Rutherford dell'atomo. Dopo aver scoperto il nucleo atomico, Rutherford ipotizzò che questo nucleo fosse composto da protoni, particelle cariche positivamente. Inizialmente, Rutherford non era a conoscenza dell'esistenza dei neutroni, che furono scoperti in seguito da James Chadwick nel 1932. Quindi, quando il tuo libro menziona "concentrati i protoni", si riferisce alla conoscenza che Rutherford aveva all'epoca della sua ricerca.

In pratica l'esperimento della lamina d'oro ha portato alla scoperta del nucleo atomico, ma Rutherford non era a conoscenza dei neutroni al momento della sua ricerca. La frase nel tuo libro si riferisce alla visione successiva di Rutherford, in cui ipotizzò che il nucleo contenesse i protoni, senza menzionare i neutroni che furono scoperti in un secondo momento.

2

Quando le particelle alfa (positive) sparate contro la lamina d'oro, si avvicinavano al nucleo centrale (positivo) venivano respinte all'indietro dal forte campo elettrico generato dai protoni (positivi).

Di qui si capì che c'era una zona centrale molto piccola che costituiva il nucleo di protoni.

Molto più tardi si scoprirono i neutroni,  (James Chadwick nel 1932).

Modelli atomici

image
image

Ciao @nonlosoooo99

• @mg @mg @alemate quindi Rutherford in primo luogo scoprì la presenza di questo nucleo atomico, che era contenente carica positiva, ma ancora lui non aveva fatto alcuna ipotesi in merito alla composizione del nucleo. Successivamente capi la presenza dei protoni e nel 1932 poi da Chadwick vengono scoperti i neutroni. Giusto?

@nonlosoooo99 Rutherford capì che la carica positiva non era distribuita uniformemente in una sfera di raggio pari al raggio atomico dell'ordine di 10^-10 m, come nel modello Thomson, ma concentrata in una sfera molto più piccola  di raggio dell'ordine 10^-15 m. Quindi c'era un nucleo che faceva muovere gli elettroni tutti intorno. Nacque l'idea  di un modello planetario. Ciao.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA