Notifiche
Cancella tutti

Piano cartesiano

  

0

Dati i punti A(-2, 2), B(6, 5), C(4, 0) in un piano cartesiano (dopo aver trovato le coordinate del punto D, in modo che il quadrilatero ABCD sia un parallelogramma) trova la lunghezza del lato BC.

Autore
2 Risposte



0

La domanda consiste di due quesiti il secondo dei quali presenta un problema banale: la lunghezza "a" del lato BC è la distanza fra i vertici B e C che, come ogni altra distanza, è l'ipotenusa di un triangolo rettangolo che ha per cateti le differenze fra le coordinate omologhe degli estremi. I tre lati di ABC sono
* a = |BC| = √((xB - xC)^2 + (yB - yC)^2) = √29
* b = |AC| = 2*√10
* c = |AB| = √73
---------------
Invece il primo quesito presenta un problema impossibile (o indeterminato, secondo il punto di vista) perché è formulato malissimo.
Parallelogramma è ogni quadrilatero le cui diagonali si dimezzino l'una con l'altra, perciò ogni triangolo non degenere è metà di tre paralelogrammi i cui quarti vertici sono ciascuno il simmetrico di un vertice del triangolo rispetto al punto medio del lato opposto. In questo senso il problema è indeterminato, potendo avere tre soluzioni distinte ed egualmente legittime.
Invece è impossibile dal punto di vista della specificazione "in modo che il quadrilatero ABCD sia un parallelogramma": nessuno dei tre paralelogrammi detti sopra ha i vertici nella successione ABCD in quanto quella successione dà luogo a tre quadrilateri intrecciati.



0

DUPLICATO MISTERIOSO



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA