Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Panico aiuto es.164

  

0

Il perimetro di un rettangolo è di 258 m e un lato è 16/27 dell'altro le due altezze di un parallelogrammo misurano 36 m e 86,4 m sapendo che il rettangolo e  il parallelogramma sono equivalenti calcola il perimetro del parallelogrammo

Autore

@bab  ti chiedo di leggere il Regolamento, nel Menù a sinistra: nel titolo va messo l'argomento del problema (es. parallelogrammi), piuttosto che panico (originale, però), urgente, aiuto, ecc. 🙂

La vita va presa un po' Crazy io non seguo regolamenti, comunque ok seguirò il tuo consiglio Giuseppe 

@bab  🤣 in generale è più divertente non seguirli, ma secondo me dipende molto dalla situazione. In questo caso, si tratta di rispettare le regole di un posto dove sei entrato volontariamente, no? 😉

@ giuseppe_criscuolo.. Il primo ad infrangere il regolamento sono io 🤭, ma ho avuto modo di constatare che SoSMatematica mi ha premiato con il suo voto anche in presenza di una mia palese violazione del regolamento . A chi voleva in tutti i modi essere più realista del re attaccandosi ìnderogabilmente al regolamento , mi son permesso di suggerire un  modo alternativo di attaccarsi :

 

2 Risposte



3
image

b + h = Perimetro / 2;

b + h = 258 / 2 = 129 m;

h = 16/27 della base;

Usiamo le frazioni:

h = 16/27;

b = 27/27;

Somma = 16/27 + 27/27 = 43 /27; corrisponde a 129 m;

dividiamo 129 m per 43, troviamo 1/27;

129 / 43 = 3 m; (1/27)

h = 16/27;  h = 16 * 3 = 48 m; altezza;

b = 27/27; b = 27 * 3 = 81 m;

Area = b * h ;

A = 81 * 48 = 3888 m^2; (area di rettangolo e parallelogramma);

 

altezza

h1 = 36 m;

h2 = 86,4 m;

Area = 3888 m^2;

Area = b1 * h1;

Area = b2 * h2;

Base1 = 3888 / 36 = 108 m; (primo lato);

Base2 = 3888 / 86,4 = 45 m; (secondo lato);

Perimetro = 2 * (108 + 45) = 2 * 153 = 306 m.

Ciao @bab 

Quanti anni hai @bab  ?   "panico aiuto" non è un titolo adeguato al problema. Prova a fare uno sforzo e inventati un titolo inerente a ciò che chiedi! Con il titolo giusto, lo ritrovi sempre facilmente...

 



1
image

Il perimetro 2p' di un rettangolo RSTU è di 258 m ed il lato h è 16/27 dell'altro l.  Le due altezze ha ed hb di un parallelogrammo misurano 36 m e 86,4 m ; sapendo che il rettangolo e  il parallelogramma sono equivalenti calcola il perimetro del parallelogrammo

rettangolo 

h = 16l/27

2p' = 2(l+h) = 2(l+16l/27) = 2*43l/27 = 258 m 

l = 258*27/(43*2) = 81,0 cm

h = 16l/27 = 81/27*16 = 48 cm 

area A' = 81*48 = 3.888,0 cm^2

 

parallelogrammo 

area A = A' = 3.888 cm^2

lato a = A/ha = 3.888/36 = 108,0 cm

lato b = A/hb = 3.888/86,4 = 45,0 cm 

perimetro 2p = 2(a+b) = 2*153 = 306 cm 

@Remanzini_Rinaldo
Ormai siamo incartapecoriti nelle nostre incorreggibilità.
Non so tu, ma io più volte al giorno ringrazio il Padreterno d'avermi conservato fino alla soglia del rincoglionimento e soprattutto di non farmi procedere oltre: i modi d'agire, di parlare e anche di pensare si stratificano e consolidano un decennio dopo l'altro.
Se tu dici d'essere "il primo ad infrangere il regolamento" io sono fra chi vorrebbe "essere più realista del re" e non solo precisare la formulazione del Regolamento, ma anche modificare il software di gestione nel senso di attuare una politica di law enforcement (Tu metti un titolo a pene di levriere? Tu metti due esercizi in una domanda? Tu scrivi "urgente", "aiutino", "qualcuno potrebbe", "buona anima" e simili? E io ti conto le risposte che ricevi, ma non te le mostro! Ti mostro uno sfottò del tipo «Ottimo: hai 17 risposte, finora! Potrai vederle dopo che avrai messo a norma la domanda.».).
Penso che sia la carta d'identità ad averci resi incorreggibili; ormai abbiamo i nostri standard di vita e ce li teniamo stretti, non riusciamo a concepire l'idea di riuscire a mutarli.
Penso anche che persone ancora in piena attività in ruoli di responsabilità come @Giuseppe_Criscuolo o @Sebastiano non possano ancora —beati loro!— rendersi conto che le nostre rigidità di comportamento sono un esorcismo contro i mali della vecchiaia («Se avessi ritenuto non consono scrivere quella frase non l'avrei scritta, no? Mica sono così scemo!») cioè che siamo incartapecoriti nel voler dimostrare d'essere ancora flessibili. @LucianoP mi chiama vecchione ed ha la cortesia di metterlo fra virgolette.
Nella mia graforrea t'ho associato in una prima persona plurale che magari ti risulta sgradita; il fatto è che, nelle nostre palesi diversità, io mi ti trovo somigliante.
Sarà così? Ah, saperlo, saperlo!
Ti saluto.

@ exProf ...leggerti è un vero piacere 😉☺🤗

@exprof  stavolta mi trovo d'accordo con te, sulla politica di restrizioni che proponi per i non adempienti al regolamento! 😊



Risposta