Buonasera. Potreste gentilmente inviarmi lo svolgimento di questo esercizio. Grazie in anticipo.
Buonasera. Potreste gentilmente inviarmi lo svolgimento di questo esercizio. Grazie in anticipo.
staticamente :
tensione T = 120 N
120 = 63+F
forza equilibrante F = 120-63 = 57 N
fino a qui è relativamente semplice : ma che succede se lascio il sistema libero di muoversi ? La tensione T rimane la stessa?
per semplificare i calcoli pongo g = 10,0 m/s^2
ma = Fpa/10 = 120/10 = 12,0 kg
mb = Fpb/10 = 63/10 = 6,3 kg
accelerazione a = (Fpa-Fpb)/(ma+mb) = 57/(12+6,3) =3,115 m/s^2
la tensione T che la massa ma trasmette alla massa mb altro non è che la sua forza peso Fpa meno la forza ma*a necessaria ad accelerare se stessa
T = Fpa-ma*a = 120-12*3,115 = 82,62 N
la tensione T che agisce sulla massa mb altro non è che la sua forza peso Fpb più la forza mb*a necessaria ad accelerare se stessa
T = Fpb+mb*a = 63+6,3*3,115 = 82,62 N
...come puoi constatare i "torni contano"😉
@remanzini_rinaldo A proposito di voce da brivido. Indovina un po' chi mi è capitato di incrociare qualche volta qui a Lugano? Una tua concittadina che ora vive nella mia città. Immagino che anche tu l'avrai incontrata quando entrambi vivevate a Cremona. Mi riferisco a Mina, secondo me la miglior cantante italiana di sempre.
@Gregorius ...ti confesserò che al tempo in cui frequentavo la 2° media , una mattina non sono andato a scuola per andare a vedere un matinee di Mina e del di lei fratello Alfredo, perito pochi anni dopo in un incidente stradale nel 1965 (Mina, a quel tempo, si faceva chiamare Baby-Gate).
ti posso chiedere il nome del libro su cui hai fatto questa foto