Notifiche
Cancella tutti

Moto uniformemente accelerato

  

0

Un’automobile parte da ferma con accelerazione costante, e arriva in un punto

distante 300 metri con una velocità di 34.6 metri al secondo. Calcolare il tempo

impiegato a percorrere tale distanza.

Autore
4 Risposte



4

Un’automobile parte da ferma con accelerazione costante, e arriva in un punto

distante 300 metri con una velocità di 34.6 metri al secondo. Calcolare il tempo

impiegato a percorrere tale distanza.

-----------------------------------------------------------

Accelerazione $a= \frac{(v_f)^2}{2S}= \frac{34.6^2}{2×300}≅2~m/s^2$;

tempo $t= \frac{v_f}{a} = \frac{34.6}{2}=17,3~s$.

 



3

Legge del moto uniformemente accelerato:

v = a * t + vo; (velocità);

S = 1/2 a t^2 + vo t; (spazio percorso);

vo = 0 m/s; velocità iniziale.

v = a * t;

S = 1/2 at^2;

v = 34,6 m/s;

S = 300 m;

 

a * t = 34,6;  (1)

1/2 a t^2 = 300;  (2)

a = 34,6/t;

1/2 * (34,6/t) * t^2 = 300;

1/2 * 34,6 * t = 300;

17,3 * t = 300;

t = 300 / 17,3 = 17,34 s.

 Si può anche fare :   S = (v media) * t

v media * t = 300;

v media = (34,6 + 0) / 2 = 17,3 m/s;

 17,3 * * t = 300;

t = 300 / 17,3.

Ciao @emanuela_accurso

 

 

@mg Grazie



2

tempo t = 2d/V = 600/34,6 = 17,34 sec 



1

Un'automobile parte da ferma (S = V = 0) con accelerazione costante (a = cost > 0), e arriva in un punto distante 300 metri (s(t) = S + (V + (a/2)*t)*t = 300) con una velocità di 34.6 metri al secondo (v(t) = V + a*t = 34.6 = 173/5).
Calcolare il tempo impiegato a percorrere tale distanza.
---------------
Si fa sistema di tutte le relazioni dedotte dalla narrativa
* (V + a*t = 173/5) & (S + (V + (a/2)*t)*t = 300) & (S = V = 0) & (a > 0) ≡
≡ (a*t = 173/5) & ((a/2)*t^2 = 300) & (a > 0) ≡
≡ (a = 173/(5*t)) & (((173/(5*t))/2)*t^2 = 300) & (a > 0) ≡
≡ (t = 3000/173) & (a = 173/(5*3000/173) = 29929/15000) & (a > 0) ≡
≡ (a = 29929/15000 = 1.9952(6) ~= 2.00 m/s^2) & (t = 3000/173 ~= 17.341 ~= 17.3 s)
avendo approssimato a tre cifre significative come quelle dei dati.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA