Il grafico a fianco rappresenta la legge oraria Sa (t) del moto di Angela che percorre in bicicletta un tratto di strada rettilineo
a_ determina la velocità di Angela e scrivi l'equazione di Sa(t). Qual è il significato fisico del punto(0;-10)?
b_Paolo si muove con la sua moto nella stessa direzione alla velocità di 20 m/s. scrivi la legge oraria Sp (t) del moto di Paolo se, all'istante t=1s, Sp vale 0 e rappresentala graficamente.
c_ i due grafici si intersecano nel punto Q. Trova le sue coordinate e indica il suo significato fisico
Il grafico rappresenta la legge oraria Sa (t) in rosso del moto di Angela che percorre in bicicletta un tratto di strada rettilineo
a_ determina la velocità di Angela e scrivi l'equazione di Sa(t). Qual è il significato fisico del punto(0;-10)?
Va = 10/2 = 5,0 m/s
Sa = 5t-10
-10 è l'ordinata all'origine e rappresenta il ritardo in m di Angela al tempo zero rispetto allo zero degli spostamenti
b_Paolo si muove con la sua moto nella stessa direzione alla velocità di 20 m/s. scrivi la legge oraria Sp (t) del moto di Paolo in blu se, all'istante t = 1s, Sp vale 0 e rappresentala graficamente.
Vp = 20 m/s
Sp = 20t-20
-20 è l'ordinata all'origine e rappresenta il ritardo in m di Paolo al tempo zero rispetto allo zero degli spostamenti
c_ i due grafici si intersecano nel punto Q. Trova le sue coordinate e indica il suo significato fisico
per trovare le coordinate di Q si mettono a sistema le equazioni del moto
5t-10 = 20t-20
10 = 15t
t = 2/3 di secondo (0,666...)
S = 5t-10 = 10/3-10 = -20/3 di metro (-6,6666)
Q rappresenta la posizione, rispetto allo zero dei tempi e degli spazi, che hanno Angela e Paolo appaiati