Notifiche
Cancella tutti

Moto circolare

  

0

Quando gli astronauti tornano da viaggi spaziali pro- lungati, spesso soffrono di osteoporosi e le loro ossa diventano così fragili da impiegare settimane per rico- struirsi. Una soluzione per prevenire questo problema è di esporre periodicamente gli astronauti a delle "for- ze g" all'interno di una centrifuga posta nella navicella. Per testare questo rimedio, la NASA ha condotto degli esperimenti nei quali quattro persone hanno trascorso 22 ore ciascuno all'interno di una cabina situata all'e- stremità di un braccio lungo 8,50 m, che ruotava con una velocità angolare di 10,0 giri/min.

a. Che accelerazione centripeta hanno subito i volon- tari durante questo esperimento? Dai la risposta in funzione di g.

b. Quale era la loro velocità tangenziale?

Autore
1 Risposta



1

Quando gli astronauti tornano da viaggi spaziali prolungati, spesso soffrono di osteoporosi e le loro ossa diventano così fragili da impiegare settimane per ricostruirsi. Una soluzione per prevenire questo problema è di esporre periodicamente gli astronauti a delle "forze g" all'interno di una centrifuga posta nella navicella. Per testare questo rimedio, la NASA ha condotto degli esperimenti nei quali quattro persone hanno trascorso 22 ore ciascuno all'interno di una cabina situata all'estremità di un braccio lungo 8,50 m, che ruotava con una velocità angolare di 10,0 giri/min.

a. Che accelerazione centripeta hanno subito i volontari durante questo esperimento? Dai la risposta in funzione di g.

velocità angolare ω = 2π*10/60

accelerazione centripeta ac = ω^2*r/g = (39,5)*(100/3600)*8,5/9,806 = 0,951 g's

 

b. Quale era la loro velocità tangenziale

Vt = ω*r = 6,2832/6*8,5 = 8,90 m/s



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA