Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] momento e intensità

  

0

A un disco di raggio $25 \mathrm{~cm}$, con l'asse disposto in verticale, viene applicata una coppia di forze di momento $\vec{M}$, che lo fa ruotare in senso orario. Per bloccare il disco si applicano dei freni la cui azione può essere schematizzata con le forze $\vec{F}_1$ e $\vec{F}_2$ in figura, entrambe parallele al piano del disco. La prima, di intensità $12 \mathrm{~N}$, è applicata in direzione perpendicolare al raggio, a $10 \mathrm{~cm}$ dal centro. La seconda, di intensità $6,0 \mathrm{~N}$, è applicata al bordo del disco e forma un angolo di $45^{\circ}$ con il raggio. Determina il modulo del momento $\vec{M}$ e l'intensità delle forze della coppia nel caso in cui esse siano applicate al bordo del disco.

IMG 4495

grazie mille!

Autore
1 Risposta



3

M=r x F = r*F*sin(a) 

Il momento totale ha modulo pari alla somma dei moduli dei momenti generati dalle due forze (momenti positivi =rotazione antioraria del raggio vettore a sovrapporsi al vettore F)

M_tot = M1+M2 = 2,3 N*m

Il momento dovuto ad una coppia di forze non dipende dal punto di applicazione ma solo dalla distanza tra le rette d'azione delle due forze. 

F=M/d = 4,6 N



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA