Il momento della forza provoca la variazione del momento angolare (o momento della quantità di moto).
M = r * F ;
L = I * omega;
DeltaL = L - Lo = (I * omega - I * omega o);
(omega o) = 5,2 rad/s;
I = 3,8 * 10^-3 kgm^2/s.
I = 1/2 m r^2; (momento d'inerzia di un disco pieno).
m = 1,6 kg;
raggio disco r = radice(2 * I / m) = rad(2 * 3,8 * 10^-3 / 1,6) = 0,069 m;
Lo = 3,8 * 10^-3 * 5,2 = 0,0198 = 19,8 * 10^-3 kg * m^2/s;
L - Lo = - 3,8 * 10^-3 kgm^2/s; (diminuzione dovuta all'attrito in 5,0 secondi di tempo ).
L finale = Lo - 3,8 * 10^-3 = 19,8 * 10^-3 - 3,8 * 10^-3;
L finale = I * (omega finale) = 16,0 * 10^-3 kg m^2/s;
I * (omega finale) = 16,0 * 10^-3 kg m^2/s;;
omega finale = 16,0 * 10^-3 / I = 16,0 * 10^-3 / (3,8 * 10^-3) = 4,2 rad/s;
accelerazione angolare alfa = (omega finale - omega o) / t;
alfa = (4,2 - 5,2) / 5,0 = - 0,2 rad/s^2; (decelerazione).
r = 0,069 m;
r * F = I * alfa;
F = I * alfa / r = 3,8 * 10^-3 * (-0,2) / 0,069 = - 0,011 N; (forza frenante).
F attrito = - 1,1 * 10^-2 N.
Ciao @angie