Salve! Per questo problema sto avendo alcune difficoltà, potreste aiutarmi per favore? Grazie mille in anticipo
Un rombo ABCD ha il vertice A nel punto di coordinate (-4; -6) e il vertice C sull’asse x. Gli altri due vertici appartengono a una retta che ha l’ordinata all’origine uguale a 4. Trova le coordinate di C.
N.B. Il problema posto richiede solo la posizione del vertice C. Riguardo ai vertici B e D vi sono infinite possibilità. Per cui il problema termina come sopra.
Una delle infinite possibilità è rappresentata dalla figura sotto in cui si è preso il vertice B proprio in corrispondenza di quello dato dal testo.
Forse non ci hai pensato, ma le difficoltà si devono esporre: non basta dichiararle, mica siamo telepati! Difficoltà #1: mi manca la nozione di <dimmi quale> su quest'argomento. Difficoltà #2: so tutte le nozioni su quest'argomento, ma non ho compreso <dimmi quale>. Difficoltà #3: so ed ho compreso tutte le nozioni su quest'argomento, ma non so applicarle al caso. Difficoltà # ...: e così via! ----------------------------- #1 Parallelogramma è ogni quadrilatero le cui diagonali si dimezzano l'una con l'altra. Rombo è ogni parallelogramma con diagonali ortogonali. Rette ortogonali non parallele agli assi hanno pendenze antinverse m' = - 1/m. La retta AB congiungente due dati punti A(a, p) e B(b, q) è * per a = b: AB ≡ x = a * per p = q: AB ≡ y = p * per (p = k*a) & (q = k*b): AB ≡ y = k*x * per a != b: AB ≡ y = ((p - q)/(a - b))*x + (a*q - b*p)/(a - b) ----------------------------- #2 Non ci posso fare nulla, io. ----------------------------- #3 --------------- Vertici AC di una diagonale, loro punto medio M e loro retta congiungente * A(- 4, - 6), C(c, 0) * M = (A + C)/2 = ((- 4, - 6) + (c, 0))/2 = ((c - 4)/2, - 3) ≡ centro del rombo * AC ≡ y = (6/(4 + c))*x - 6*c/(4 + c) di pendenza m = 6/(4 + c) --------------- La retta BD che ha l'ordinata all'origine uguale a 4 dev'essere ortogonale ad AC, quindi di pendenza * m' = - (4 + c)/6 e di equazione * BD ≡ y = 4 - (6/(4 + c))*x deve intersecare la AC in M * BD & AC ≡ (y = 4 - (6/(4 + c))*x) & (y = (6/(4 + c))*x - 6*c/(4 + c)) ≡ ≡ (x = (5*c + 8)/6) & (y = (8 - c)/(c + 4)) Affinché quest'intersezione coincida con M si risolvere il sistema che eguaglia le coordinate * ((c - 4)/2 = (5*c + 8)/6) & (- 3 = (8 - c)/(c + 4)) ≡ ≡ (c = - 10) & (c = - 10) ≡ ≡ c = - 10 da cui * C(- 10, 0)