Ho bisogno di qualche libro per imparare a tradurre i problemi in espressioni matematici. Un libro che contiene solo esercizi non svolti con soluzioni. Grazie
Ho bisogno di qualche libro per imparare a tradurre i problemi in espressioni matematici. Un libro che contiene solo esercizi non svolti con soluzioni. Grazie
@anas_hillel_abbassi ...Ho bisogno di qualche libro che mi aiuti ad imparare come tradurre i problemi in espressioni matematiche. Un libro che contenga solo esercizi non svolti con soluzioni.
@remanzini_rinaldo, 👍 👍 👍 forse le dovresti consigliare qualche libro che l'aiuti a imparare anche l'italiano! 🤔
Ti consiglierei un qualsiasi libro di testo scolastico del triennio del liceo scientifico, in particolare quello di Leonardo Sasso, il quale contiene svariati problemi che presentano situazioni reali. Inoltre ti consiglierei anche di dare un occhio ai testi proposti alle elementari, esercizi indicati come livello medio-alto, dato che spesso si richiede di descrivere matematicamente problemi complessi tramite l'utilizzo di operazioni molto basilari; quest'ultimi purtroppo non presentano quasi mai soluzioni.
È la classica domanda da "un milione di dollari". Tradurre i problemi in espressioni matematiche è una competenza importante e ci sono alcuni libri che possono aiutare a svilupparla. Qui ci sono alcuni suggerimenti utili, adatti ai ragazzi delle scuole secondarie, ma anche ad adulti che vogliono esercitarsi:
1. "Come risolvere i problemi" di George Pólya
Questo è un classico per chi vuole imparare a ragionare e affrontare i problemi in modo logico. Pólya offre un metodo passo-passo per analizzare e risolvere problemi matematici, ideale per chi sta cercando di capire come passare dal linguaggio "quotidiano" a quello matematico.
2. "Matematica per tutti" di Mario Ferrari e Matteo Saudino
Questo libro è scritto in modo semplice e aiuta a comprendere le basi della matematica e come applicarle nella vita reale. Offre esempi pratici che aiutano a visualizzare e tradurre problemi reali in espressioni matematiche.
3. "Il meraviglioso mondo dei numeri" di Alex Bellos
Anche se non è un manuale classico, questo libro aiuta a vedere la matematica in modo creativo e divertente. Molto consigliato per chi vuole imparare a giocare con i numeri e a trovare soluzioni alternative, oltre che per capire come la matematica descriva il mondo.
4. "Problemi e ragionamenti matematici" di Giovanni Filocamo
Questo libro è pieno di problemi pratici e di esempi di ragionamento, con suggerimenti su come trasformare un problema in un'espressione matematica. Filocamo propone vari esercizi con soluzioni commentate che aiutano a fare pratica.
5. Libri di esercizi di matematica (come quelli della collana "Allenamente")
Anche se sono spesso considerati giochi, questi libri sono ottimi per esercitarsi nel problem solving. Contengono vari enigmi e problemi che aiutano a migliorare nella logica e nella traduzione di situazioni pratiche in linguaggio matematico.
Oltre ai libri, ti consiglio di fare pratica con esercizi di logica e problem-solving online o sulle piattaforme di matematica per studenti. Più ci si esercita, più diventa facile vedere i "pattern" nei problemi e tradurli in espressioni matematiche!