Notifiche
Cancella tutti

mi aiutate con questo problema di 3 superiore?

0
  1. Una pallina di gomma viene lanciata due volte, con lo stesso modulo della velocità e a due angoli complementari. In entrambi i casi la gittata del lancio vale 5,73 m. La differenza tra le due quote massime raggiunte dalla pallina nei due lanci vale 0,693 m. Determina il modulo della velocità iniziale e il valore dei due angoli di lancio. (senza attrito con l’aria). 

per favore, possibilmente in maniera chiara e senza identità trigonometriche…poiché è un problema di 3 superiore. Grazie mille! 

risultati : 7,6 m/s; 38,2 gradi e 51,8 gradi

Autore
2 Risposte

1
image

1

La risoluzione del problema richiede necessariamente il ricorso a elementari relazioni trigonometriche.

Lancio parabolico risolto 1
Lancio parabolico risolto 2

@gregorius (👍👌👍)^n ....non avevo tempo di farlo analiticamente ed Excell mi ha dato  una mano

@remanzini_rinaldo, Mi pare strano che in terza superiore non abbiano già una infarinatura di trigonometria. Non avrebbe senso dare da risolvere un problema in cui si devono determinare le ampiezze di angoli generici se non si conoscono le formule basilari della trigonometria.

@gregorius infatti, sono argomenti che non abbiamo mai trattato e quindi volevo sapere se l’esercizio si potesse risolvere senza, ma immaginavo non fosse così. Non ce l’ha assegnato ancora la prof, ma mi stavo esercitando autonomamente😅

comunque grazie mille 🙏 

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA