Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Metodo di studio qualcuno che mi aiuti

  

0

Scusatemi per caso mi sapete consigliare un metodo di studio in generale per tutte le materie per memorizzare io ho un brutto metodo quello di studiare a memoria mi servirebbe un consiglio domani ho un interrogazione e mi serve urgente .grazie mille , buon pomeriggio 

Autore
2 Risposte



1

Ciao ragazza. Avevo provato a scriverti in precedenza, ma, al momento di inviare la mia risposta mi sono accorto in ritardo che mancava la connessione e pertanto la risposta che ti avrei dato non è andata a buon fine. Eccomi quindi a rispondere alla tua domanda per una seconda volta. Mi dispiace di non essere riuscito ad inviartela perché pensavo di averti dato alcune dritte buone, anche se non le migliori al tuo scopo. 
Ti avevo detto che studiare a memoria non è un metodo di studio: anzi è un metodo per non capire nulla. Ti avevo detto che tutti noi studiamo e che nella vita bisogna sempre studiare: ogni cosa che facciamo consapevolmente o la maggior parte delle volte inconsapevolmente deriva sempre da un ragionamento. Ragionare e ragionare bene ti permette di essere all’altezza di qualsiasi discussione che a te possa interessare e di far valere le tue opinioni con qualsiasi interlocutore possa tu avere di fronte. Lo studio quello con la S maiuscola è un’ottima palestra mentale, indipendentemente da quello che si fa. Bisogna cercare di avere piacere per lo studio. 
Mi rendo conto che sia impossibile mettersi in testa questo da oggi a domani, comunque credo che di consigli si debba vivere e questo indipendentemente dal fatto che te lo dica un professore o un qualsiasi uomo della strada.

Non fare mai le cose controvoglia! Non caveresti mai un ragno dal buco!
Cerca una motivazione per quello che stai facendo, aiuta altri, dai il massimo di te e cerca di non pretendere l’impossibile. 
Se cadi rialzati e di questa caduta cerca di chiederti il perché. Mi rendo conto che forse non ho centrato il tuo problema, comunque cerca di capire anche tu me. 

Per quanto riguarda eventuali tue domanda relativamente a Matematica , rivolgiti pure a noi : siamo disponibili per quello che possiamo cercando di fare il nostro meglio. 

@lucianop ...è solo una mia impressione o pare anche a te che SoS MATEMATICA si sia in poco "intruppata" ??



1

Parafrasando il "Sommo Poeta" :

"Non fa scienza,  sanza lo ritenere, avere inteso"

ma, aggiungo io,  ancor meno  "lo ritenere, sanza avere inteso

 

ergo servono entrambe le cose, soprattutto in fisica, ove posto/a di fronte ad un problema, devi prima capirne l'essenza per poi pescare, tra le procedure mandate a memoria, quella utile alla soluzione del caso!!

...e non ti far scrupolo di chiedere ai tuoi insegnanti ulteriori spiegazioni circa quello che ti pare non aver compreso appieno (son pagati per questo , anche se parecchi di loro paiono essere pagati per qualcosa d'altro) 

 

 

 

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA