Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Maturità scientifica 1924

  

2

Riporto il testo del quesito di maturità scientifica di 100 anni fa. In rete si trova una soluzione ma che, secondo me contiene degli errori. 
Due circonferenze di raggi R e r ( R>r) sono tangenti internamente. Trovare sopra la tangente comune un punto tale che le tangenti condotte per esso alle due circonferenze formino un angolo dato gamma. A quale condizione deve essere sottoposto gamma affinché il problema sia possibile? Si osservi che la differenza degli angoli che la tangente comune forma con le congiungenti il punto che si cerca coi centri dei circoli eguaglia la meta’ di gamma.

Autore
1 Risposta



2

Anch'io ho controllato in rete e concordo con te che la prima soluzione trovata dai motori di ricerca, quella di C.S. contiene errori.

Io, invece, dopo aver cercato su vari siti, ho trovato questa soluzione, data dal Prof. Antonino Giambò (che  ha un curriculum matematico notevole). A me sembra corretta, ma qualcuno  qui, più qualificato di me, potrebbe smentirmi. In tal caso mi scuso in anticipo.

Anche il commento a fine soluzione è opera del Prof. Giambò

Maturità 1924 1
Maturità 1924 2

@gregorius grazie; non avevo trovato questa soluzione;

avevo individuato errori in questa

in particolare quando esprime le tangenti come rapporto dei due segmenti...

 

E' proprio quella che tu menzioni a cui mi riferivo nel ritenere che contenesse errori. Avrebbe dovuto essere scritto  cotg e non tg.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA