Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Maturità 2023 - Problema 1

  

0

Il grafico in figura, rappresentativo della funzione continua $y=f(x)$, è unione dell'arco di parabola $I_1$, dell'arco di circonferenza $I_2$ e dellarco di iperbole $I_3$.
b) A partire dal grafico della funzione $f$, dedurre quello della sua derivata $f^{\prime}$ e individuare gli intervalli di concavità e convessità di $F(x)=\int_{-2}^x f(t) d t$.

Salve, avrei bisogno di un aiuto con la seconda parte del punto d. Io ho trovato la concavità e la convessità con il teorema fondamentale del calcolo integrale, guardando il grafico della derivata della funzione a tratti. Tuttavia, non capisco a cosa serva sapere che F(x)=integrale da -2 a x di f(t)dt, grazie.

image
image

 

Autore
1 Risposta



1

Serve a definire la funzione della quale si chiede di individuare gl'intervalli di concavità e la convessità.

@exprof 👌👍👍

@exprof ma a cosa serve sapere che va da -2 a x? Non capisco se dovrei usare o meno questa informazione

@azzvrra
Evidentemente mi sono spiegato male anche se @Remanzini_Rinaldo dev'essere sembrato chiaro (un Ok e due pollicioni!). Adesso cerco di spiegarmi meglio e, se non ti va ancora bene, chiedi a lui: può darsi che sappia dirtelo da un punto di vista diverso dal mio.
Tu avevi scritto "non capisco a cosa serva sapere che ..." e io risposi che saperlo serve a definire l'oggetto della consegna.
Adesso con "ma a cosa serve sapere che va da -2 a x? Non capisco se dovrei usare o meno questa informazione" stai reiterando l'equivoco: non si tratta di un'informazione da "usare o meno", si tratta di un compito da svolgere!
Pensa la consegna come se chiedesse di «Studiare il segno della derivata seconda di F(x)».
Saluti.

@exprof Okay grazie!!



Risposta