Retra passante per punti (1, -2) e (3,-1)
Retra passante per punti (1, -2) e (3,-1)
la formula per determinare l'equazione di una retta passante per due punti é:
(x-x1)/(x2-x1) = (y-y1)/(y2-y1)
(x-1)/(3-1) = (y+2)/(-1+2)
y+2 = (x-1)*(-1+2)/(3-1)
y+2 = (x-1)*1/2
y+2 = ½x-½
y = ½x-½-2
y = ½x-5/2
@blackvirus e p.c. @AnnaRo
BADA CHE l'affermazione "la formula per determinare l'equazione di una retta passante per due punti é: (x-x1)/(x2-x1) = (y-y1)/(y2-y1)", oltre ad avere l'accento sbagliato su "é", è pure GRAVEMENTE FALSA perché presenta denominatori che possono annullarsi se i due punti sono allineati su una retta parallela ad un asse coordinato. INVECE LA RETTA PER DUE PUNTI ESISTE IN OGNI CASO.
La retta AB congiungente due dati punti A(a, p) e B(b, q) è
A) per a = b: AB ≡ x = a
B) per p = q: AB ≡ y = p
C) per (p =p*a) & (q =p*b): AB ≡ y =p*x
D) per a != b: AB ≡ y = ((p - q)/(a - b))*x + (a*q - b*p)/(a - b)
------------------------------
I due punti dati, A(1, - 2) e B(3, - 1), non hanno eguali nessuna delle due coordinate omologhe né hanno coordinate proporzionali; pertanto la loro congiungente ha la forma generale
D) per 1 != 3: AB ≡ y = ((- 2 - (- 1))/(1 - 3))*x + (1*(- 1) - 3*(- 2))/(1 - 3) ≡
≡ y = (x - 5)/2
@AnnaRo
Quasi a nessuna delle tue.
Io guardo tutte le domande pubblicate, esamino quelle che riesco a leggere senza sforzo e rispondo sia a quelle che m'interessano che a quelle che, pur non suscitando il mio interesse per l'argomento, lo suscitano per il modo in cui sono poste.
La maggior parte delle tue consistono in una foto scura e presa non di fronte e, le rare volte che ne hai trascritto il contenuto, lo hai scritto talmente male da richiedere uno sforzo di lettura; inoltre non dici mai quale sia il motivo per cui chiedi, cosa non capisci, cosa non sai fare e perché; quindi "il modo in cui sono poste" non mi può suscitare un bel nulla.
Quando vedrò una tua domanda trascritta accuratamente, accompagnata da una foto ben fatta, e con venti parole di tuo allora puoi star certa che ti risponderò diffusamente e con piacere.
Del resto non sono solo io a non apprezzare le tue domande: mi sembra che gli altri responsori abituali non facciano a gara per risponderti.